Fashion News:

La modernità di un ricamo senza tempo

Mariska Karasz è stata una stilista americana, autrice e artista tessile. Aveva la passione per il design della moda ed ha creato capi colorati e modellati in gran parte ispirati all'arte popolare del suo paese natale, Budapest Hungary.

I suoi arazzi astratti si mescolavano con fibre come seta, cotone, lana e canapa con crine di cavallo e legno che  hanno raccolto un ampio consenso sia nazionale che internazionale. I critici l'hanno ripetutamente elogiata per il suo uso abile ed insolito del colore, per le sue combinazioni creative di materiali e per i suoi futuristici azzardi di moderni ricami.

Nel 1947, durante l'ascesa del mestiere di studio americano e dell'espressionismo astratto, Karasz iniziò a creare arazzi ricamati. Ha esposto le sue opere in musei e gallerie in tutta la contea del Connecticut , in oltre 50 mostre personali negli anni '50.

La prima retrospettiva del suo lavoro si è svolta al Georgia Museum of Art, aprile 2007. Nel 2010 il suo lavoro è stato incluso nella mostra "Textiles Recycled / Reimagined" al Baltimore Museum of Art.

La sua arte di stilista, autrice e artista tessile sono la testimonianza di quanto sia ancora cosi moderno il suo lavoro e di come, sfogliando un album di famiglia, si ritrovino ancora tanta bellezza e modernità.

 

 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.