Fashion News:

Alta Moda Roma 2016, Portugal Fashion

Tra le molteplici novità di questa edizione, una partnership che consolida il ruolo di Roma come efficiente osservatorio del fermento culturale e creativo di respiro nazionale e internazionale e che segna l’inizio di una serie di collaborazioni con le manifestazioni della moda che condividono la stessa mission di Altaroma. A testimonianza della vocazione rivolta al sostegno della creatività emergente e in virtù di una produttiva apertura internazionale, Altaroma ha il piacere di presentare “Portugal Fashion”, sfilata collettiva dei 3 designer portoghesi Daniela Barros, Pé de Chumbo e Susana Bettencourt, in collaborazione con ANJE - Associação Nacional de Jovens Empresários (Associazione Nazionale dei Giovani Imprenditori).   

Un debutto in calendario che dimostra come la creatività portoghese si stia evolvendo verso nuove frontiere geografiche ed espressive, e che Altaroma, sempre attenta e pronta a captare gli stimoli di innovative abilità creative, supporta con entusiasmo.  

Daniela Barros ha studiato Moda presso la Oporto Fashion School (EMP). Dopo la laurea, si è unita al progetto BLOOM di Portugal Fashion. Dal marzo 2015 sfila durante la Portugal Fashion week. Il suo lavoro è stato presentato a Londra, Vienna, Maastricht e Madrid, oltre che in alcune gallerie d’arte portoghesi. Nel 2013 ha vinto il concorso Who’s Next Salon Paris come Best Female Collection, è stata nominata come Best Young Talent da Fashion Awards e ha vinto la categoria Best Young Designer 2014 di Prémios Novos. Oltre ad essere la fondatrice e la head designer del suo brand omonimo, Daniela Barros ha lavorato per alcuni brand giapponesi.  

Il marchio Pé de Chumbo è stato creato dalla designer Alexandra Oliveira subito dopo la laurea. Il nome del brand deriva da un suo nickname da teenager. Basato a Guimarães, Pé de Chumbo produce collezioni da qualche anno. La caratteristica distintiva è lo sviluppo dei materiali che usa per i suoi modelli, in un processo che combina concetti tradizionali a nuove soluzioni. Il marchio ha preso parte a diversi show a partire dal 2007, quando ha debuttato al SIMM di Madrid. Hanno fatto seguito Parigi con Who’s Next, dove continua a presentare le sue collezioni, e altri mercati: CPD a Düsseldorf; MIPAP a Milano, SCOOP e PURE LONDON a Londra, COTERIE ed EDIT a New York, TOKYO FASHION a Tokyo, TRANOI a Parigi.  Pé de Chumbo è attualmente presente in più di 25 Paesi. L’Italia e gli Stati Uniti sono i Paesi dove il marchio ha più punti vendita e la Turchia è il suo miglior cliente. 

Susana Bettencourt viene dalle isole Azzorre portoghesi (São Miguel Island). Ha vissuto più di 10 anni a Londra, dove si è laureata in Fashion Design con specializzazione in Knitwear presso la Central Saint Martins e ha completato i suoi studi con un master in Digital Fashion presso il London College of Fashion. Prima di lanciare il suo brand, ha lavorato per marchi quali Brooke Roberts e i portoghesi Alexandra Moura e Fátima Lopes. La cantante, modella e attrice Sarah Harding ha indossato un suo abito ai Red Carpet Fashion Awards. I capi di Susana sono venduti su diverse piattaforme online. Ha debuttato alla Portugal Fashion Week nell’Ottobre 2011 e nel Settembre 2014 ha preso parte alla Vienna Fashion Week, prodotta da Portugal Fashion International. Ha anche presentato i suoi capi presso fiere nelle città di Londra, Copenaghen e Parigi. La giovane designer ha anche preso parte alla London e Vancouver Fashion Week e ha sfilato in Malaysia.

ph. S.Dragone - G.Palma / L.Sorrentino

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.