Fashion News:

Bowie before Ziggy in mostra a Bologna

A Bologna la galleria di arte contemporanea ONO presenta “Bowie before Ziggy”, mostra-omaggio con fotografie di Michael Putland che raccontano un giorno nella vita dell'indimenticabile cantante da poco scomparso. Le immagini sono molto interessanti perchè sono state scattate pochi giorni prima che tutto cambiasse, ossia che David Bowie assumesse le sembianze di Ziggy Stardust per entrare di diritto nella storia della musica. Le immagini sono state infatti realizzate il 24 aprile del 1972 nell’allora residenza di Bowie ad Haddon Hall. Il cantante aveva appena terminato di registrare in studio “Ziggy Stardust and the Spiders from Mars” e il disco era sul punto di essere pubblicato, segnando un punto di non ritorno che ha cambiato per sempre la storia della musica, della moda e dell'estetica con l'imporsi del glam rock sulla scena mondiale. Solo quattro giorni dopo questi scatti, il 28 aprile 1972, uscì il primo singolo dell’album, la straordinaria hit “Starman”. Negli scatti di Michael Putland, David Bowie dipinge il soffitto di casa sua indossando un abito disegnato insieme all’amico stilista Freddy Buretti, lo stesso abito che sfoggerà nella cover di “Ziggy Stardust and the Spiders from Mars”.

Quello ritratto da Michael Putland è un Bowie molto rilassato ma anche molto sicuro di sé perchè crede ciecamente nel successo del suo nuovo album al quale sta lavorando da molto tempo e per il quale si sta costruendo una nuova potente immagine pensando a un make up del tutto fuori dal comune e ad abiti scintillanti e androgini.

Il resto è storia. Il Duca Bianco, come era soprannominato, era un dandy straordinario che, come suggeriva un altro celebre dandy, Oscar Wilde, seppe fare della sua vita un'opera d'arte usando il suo corpo come uno strumento, un martello per infrangere ogni regola e scrivere una nuova storia sia nella musica che nella estetica che non conoscerà mai tramonto.

La mostra, una sorta di racconto in 27 scatti del giorno prima della tempesta che Bowie scatenò con l'album “Ziggy Stardust and the Spiders from Mars” sarà aperta fino al prossimo 30 aprile 2016.

 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.