In un futuro non così lontano, ciò che una volta era considerato onnipresente, è ora rarefatto, spesso sperimentabile solo tramite simulazione. Il tempo, per esempio, è fatto a macchina o reso digitalmente; la neve è esotica. Il termine "inverno" assume un nuovo significato, anche se intriso di nostalgia per un tempo di stagioni prevedibili.
Balenciaga Winter 22 è presentato su un campo bianco infinito, incapsulato con uno schermo di vetro protettivo. In questo live stream 3D con una visione a 360°, osserviamo l'idea di una stagione come la conoscevamo una volta. Proprio come una palla di neve souvenir conserva un ricordo, il presente imminente gioca all'interno di una tempesta fabbricata, come un mappando degli inverni passati sul prossimo.
I look classici sono ridotti e ridisegnati, lasciando emergere silhouette audaci. Abiti e body ibridi elasticizzati si adattano e cadono in nuovi modi combinando guanti, scarpe, pantaloni, treni o leggings.
I punti fermi, come i dolcevita, i pantaloni e le felpe in jersey sono parzialmente distrutti, rimpiccioliti o sovradimensionati.
L'outerwear pullover reimmagina la giacca di pelle, puffer, bomber, denim, pista, come un capo chiuso sul davanti. Un semplice asciugamano è indossato come un involucro, fatto di maglieria elastica di alta qualità. Un top è fatto con un paio di jeans. Una maglietta attaccata alla parte inferiore di un logo ricamato può essere stratificata o lasciata a penzoloni.
Le stampe grafiche annunciano vestibilità XXXL o messaggi come "Be Different", mentre i loghi sono bloccati con nastro nero. Il nastro da imballaggio Balenciaga personalizzato funge da cintura intorno a un cappotto avvolgente o a pantaloni larghi.
I completi a doppio petto e i trench sono pre-piegati e pieghevoli, fatti per essere impacchettati per facilitare l'imballaggio.
Gli accessori sono ingranditi ed esagerati, enfatizzando il riuso e i materiali alternativi. I boa di finta piuma sono fatti con organza sfrangiata. La Crush Bag è a forma di scatola morbida, tenuta da uno o due manici sui bordi opposti. La Swing Bag è fatta di strati multipli, tenuti da una cinghia a catena.
La Trash Pouch è ispirata a un sacco della spazzatura. Le borse sono fatte da coppie di stivali Cagole o Rodeo.
La HD Sneaker è una stringata composta da un unico pezzo solido e flessibile. Il Knife Wader combina due stili classici con una tomaia svasata, punta a punta e tacco a spillo. Il Glove Boot è un elegante tacco a punta arrotondata in diverse altezze.
La ricerca e l'innovazione sono la chiave del tempo prevedibilmente imprevedibile che ci aspetta. EPHEA™ è un materiale all'avanguardia a base di micelio sviluppato in esclusiva per Balenciaga, il primo del suo genere.
Progettato per diminuire l'impronta ecologica senza compromettere la qualità o le prestazioni tecniche, è fatto con il corpo vegetativo dei funghi. In particolare, è tessuto da un organismo abbondante e a crescita rapida che utilizza risorse minime ed emette tracce di CO2 mentre si nutre di residui agro-industriali di basso valore.
Bio-fabbricato utilizzando un processo proprietario, EPHEA™, usato in questa collezione per un cappotto lungo fino al pavimento, è un'alternativa organica alla pelle che viene rifinita con un trattamento sostenibile.