Lo stilista brasiliano Sandro Barros nella sua collezione autunno-inverno 2021/22 presentata durante l'Arab Fashion Week rende omaggio a Wong Kar-Wai.
Sandro Barros ha guardato all'influenza della cultura cinese nei film di Hollywood degli anni '30 per per la realizzazione di questi abiti Haute Couture.
L'estetica del regista Wong Kar-Wai nel film "In The Mood For Love" e i costumi di Marlene Dietrich nel classico 'Shanghai Express' e dell'attrice Anna May Wong, la prima discendente degli asiatici ad avere successo nei film americani, sono stati l'ispirazione degli abiti ricamati a mano.
"Anna May Wong ha superato il razzismo a Hollywood e si è distinta per il suo talento. Prima di lei, i registi erano soliti far recitare attrici bianche che imitavano le cinesi, quindi è stata davvero una pioniera, oltre ad avere un comportamento molto glamour nella vita reale", ci racconta lo stilista.
La collezione presenta 30 abiti esclusivi realizzati con tessuti classici e tecniche tradizionali della Haute Couture francese, molti ricamati con filo di seta, frange e ricami con miscele di cristalli Swarovski e vetri colorati creati da disegni di porcellana, tappeti e pareti di palazzi cinesi. I contrasti di colore sono abbastanza pronunciati: blu navy con beige, ciliegia con oro, nudo con arancio, caramello con rosa e verde. La silhouette è molto elegante e sobria, negli abiti a taglio sbieco come negli anni 30.
Il "must have" della collezione è senz'altro il bolero corto con un collo alto e riccamente strutturato, ricamato con cristalli acquamarina, argento e turchese con disegni di crisantemi, abbinato a pantaloni di crepe di seta blu cielo.
Le foto e il film della campagna sono stati realizzati dal fotografo e regista Peu Campos in un'atmosfera cinematografica, raccontando una storia d'amore condita con i cinque profumi cinesi, il whisky e gli aromi di gelsomino, cannella e pepe.
© Sandro Barros
Font: Arab Fashion Week