La stilista Juana Martín ha presentato la sua nuova collezione "Sel Noir" durante la settimana della moda Haute Couture di Parigi.
La nuova collezione della stilista cordovana viene presentata per la prima volta in formato digitale, e riflette la rinascita dopo un periodo complesso.
Il formato digitale in cui la collezione è stata presentata porta un grande impatto audiovisivo.
Le immagini sono strettamente legate alla natura, che ci portano direttamente dove è stato registrato il Fashion Film, le inconfondibili Salinas de la Bahía de Cádiz, che appartengono al Patrimonio Culturale dell'Andalusia, in piena alba.
La simbologia è fondamentale in "Sal Negra": l'alba rappresenta la rinascita di una nuova era dopo un anno turbolento e il nome stesso della collezione è rafforzato dallo scenario in cui si svolge la passerella.
La nuova collezione della stilista può essere interpretata da due punti di vista, prendendo come riferimento la prominenza e il simbolismo del colore nero: da un lato, dalla traiettoria e dalle origini della stessa Juana Martín, le sue radici e il suo stile particolare e inconfondibile. Dall'altro, una visione personale in cui "Sel Noire" riproduce la situazione vissuta quest'anno in tutto il mondo.
Collection Lines:
Black Salt è caratterizzato dal volume, dalla struttura e dal binomio e paradosso tra bianco e nero, luce e buio.
In termini di modelli, volumi e strutture esagerate invadono i capi, soprattutto sulle maniche. Troviamo anche una combinazione di linee dritte a cui si aggiunge anche il formato curvo in forme più organiche.
I tessuti principali sono rasi ricamati, organza, taffetas, plissé, chiffon di seta e un sofisticato cappotto in rete di cristallo. I tessuti e le texture assumono un ruolo importante nella sua video-parata, in quanto creano un importante contrasto con l'omogeneo cielo blu e l'infinita sabbia che si vede sullo sfondo.
I colori della natura che fanno da sfondo si fondono e fanno parte del colore di questa collezione.
Quando si parla della tavolozza dei colori, c'è un'importante influenza dei sentimenti vissuti nell'ultimo anno: il nero è dominante, anche se, in un mare di toni scuri, spicca una luce. In una successione di look neri solo uno di loro è un bianco radioso. Questo riflette la luce alla fine del tunnel che stiamo gradualmente intravedendo. Anche se ancora apparentemente debole, questa luce porta una grande forza.
Questa è l'ultima collezione di Juana Martin, un omaggio alla situazione attuale del mondo, attraverso tessuti unici, strutture estreme, due colori unici e la riflessione personale della designer dai suoi inizi fino ad oggi, in quindici anni di attività.
© Juana Martín
Press Office: Totem Fashion