DIDU ha presentato Lost in Transition per l'autunno/inverno 2022 con un film di collezione e una presentazione dal vivo durante la settimana della moda di Parigi. DIDU è un marchio di abbigliamento femminile con sede a Shanghai del designer e allievo della Royal Academy Antwerp Di Du, fondato nel 2019 e che sfila congiuntamente alle settimane della moda di Parigi e Shanghai.
Le collezioni diventano una serie di poesie visive che trasportano il pubblico lontano dalla realtà, ogni forma, dettaglio, tessuto e chiusura diventano parole e simboli, ordinati e stratificati per raccontare storie che vanno oltre la fantasia per esprimere le contemplazioni e le emozioni più profonde di Di Du.
Lost in Transition è iniziato con le conversazioni interne della designer, concentrandosi sul viaggio personale che tutti noi dobbiamo percorrere per conciliare diverse facciate e aspetti di noi stessi, per arrivare a un luogo di accettazione e padronanza di sé. La donna DIDU di questa stagione non si trova nell'uno, ma nei molti personaggi apparentemente incompatibili, personas, personalità ed ego all'interno di tutti noi, e come uno per uno prendono il comando mentre ci muoviamo nel mondo.
Il lavoro di Di Du sfida la dicotomia di conservatorismo e liberalismo, come questo informi la nostra esperienza mentre ci muoviamo nel nostro mondo, e come questo equilibrio sia espresso in modo diverso negli spazi delle differenze. Un approccio radicale all'accettazione e all'espressione guarda oltre i confini culturali, espandendosi attraverso dimensioni euforiche e psichedeliche per sostenere l'individualità consapevole.
Lost in Transition è una lettera d'amore a noi stessi, incondizionata e che abbraccia i ruoli che giochiamo e come questa molteplicità è meravigliosamente riconciliata in ognuno di noi nell'estasi dell'auto-accettazione.
DIDU rappresenta il futurismo femminile, un terzo spazio liberato dalle aspettative e profondamente connesso al potere e alla bellezza del corpo. Per il mondo esterno, l'abbigliamento è il nostro strato più esterno, una pelle sopra la nostra pelle. Questa relazione tra l'abito e il corpo è centrale per la filosofia di Di Du che taglia via il superfluo per esporre coraggiosamente il corpo - potente, sensuale, autentico e senza vergogna. Tagliato, sfogliato, sfrangiato e distorto, il suo lavoro è sospeso tra tensione e rilascio, proponendo una nuova eleganza fluida e dinamica.
Questa stagione, colori drammatici e contrastanti, texture e tessuti cooperano e competono, incarnando la pressione e il sollievo del viaggio interiore della protagonista. Il bilanciamento sensibile di questi aspetti del design crea un'energia innata e uno slancio all'interno di ogni abito, proprio sulla soglia della tensione e dell'armonia. Fluido e dinamico, è allo stesso tempo familiare a ciò che è venuto prima, ma fresco e lungimirante; confortante ma in confronto; morbido ma forte; femminile ma con forza; sicuro, seducente : sublime.