Yuima Nakazato ha presentato la sua nuova collezione couture "EVOKE'' alla Haute Couture Week di Parigi. La collezione celebrativa segna la decima collezione couture del marchio presentata alla Haute Couture Week come membro ospite.
La presentazione questa volta è una combinazione di tre elementi diversi: una sfilata fisica tenutasi al molo Osanbashi di Yokohama, Giappone; un film di presentazione della sfilata in anteprima sulla piattaforma online ufficiale della Haute Couture Week; e un set di foto editoriali scattate dal fotografo Yasunari Kikuma.
Questa collezione è stata realizzata grazie a una stretta collaborazione con ospiti molto speciali: lo stilista Robbie Spencer, che aveva già lavorato con Nakazato per un editoriale, segnando una sinergia creativa dopo 10 anni di lontananza; e il compositore, pianista e attivista Ryuichi Sakamoto, che ha offerto le sue opere legate all'oceano per la sfilata e il video.
La loro tecnologia unica ha continuato a progredire dalla scorsa stagione. Per questa collezione, Yuima Nakazato evoca la voce come caratteristica unica degli individui, concentrandosi sulla creazione di una storia incentrata su una percezione sensoriale non visiva. I modelli Biosmocking si basano sulla frequenza delle voci delle balene e sono la visualizzazione poetica del loro canto unico. Le grafiche delle balene stampate su pelle usano strati multipli di stampe a getto d'inchiostro UV per dare alla stampa una sensazione tattile simile al braille.
L'uso di materiali vergini in questa collezione è stato ridotto al minimo possibile. Il 30% dell'intera collezione è materiale up-cycled/repaired, mentre gli altri materiali sono tutti naturali, lasciando un basso impatto sull'ambiente. La tradizione si combina con l'innovazione; Brewed Protein™ (tessuto proteico sintetico sviluppato da Spiber.Inc.) è incorporato nel Nishijin-ori, il tessuto tradizionale del kimono di Kyoto, producendo un nuovo tessuto con una tonalità blu metallizzato mai vista prima.
Molti dei look della collezione sono, come i kimono, realizzati solo con motivi quadrati provocando la forma che copre tutti i generi, le forme del corpo e le età. Le figure di Ukiyo-e sono diventate la fonte primaria per lo styling con vari obi-cinture e stratificazioni, dando un forte senso di giapponismo all'atmosfera generale.
Lo spettacolo pre-registrato si è tenuto al molo Osanbashi. Il principale molo passeggeri internazionale del porto di Yokohama, che è stato progettato da Foreign Office Architects (Alejandro Zaera-Polo e Farshid Moussavi), ha un grande design che ricorda la forma di una balena.
Quattro opere legate all'acqua di Ryuichi Sakamoto (FIREWATER, TOWARDS WATER, WHALE, e AQUA), sono state mixate da Senjan Jansen e suonate alla mostra, evocando la soggezione che l'umanità prova verso il nostro pianeta Terra e suggerendo un nuovo passo verso la prossima era.