Per la sfilata LEMAIRE Primavera-Estate 23, gli ospiti sono stati invitati a compiere un viaggio attraverso quello che sembra essere il corridoio di una stazione ferroviaria o un set cinematografico, a discrezione dell'ospite. L'ospite diventa attivo in questo allestimento, mentre i modelli sono inseriti in un loop situazionale, guidati dalla musica interiore di Ana Roxanne.
Come se entrasse in un vivarium, guardando la vita quotidiana con una lente d'ingrandimento, l'ospite si immerge in un mondo LEMAIRE, con i suoi stessi gesti. Il visitatore è invitato a prendersi del tempo e ad avvicinarsi all'abito, magari interagendo con esso o con le persone che lo indossano, che sia attraverso uno sguardo, una strizzata d'occhio, un sorriso.
LEMAIRE si occupa di abiti, permettendo alle persone di raccontare e narrare le proprie storie, a metà tra finzione e realtà. Le stagioni, unisex e in evoluzione, si muovono con la stessa intenzione, come una grammatica, in continua evoluzione con modulazioni, nuove associazioni che collegano tutte le collezioni su uno stesso percorso.
Il guardaroba estivo è più leggero, con camicie, abiti e pigiami morbidi e ariosi. I volumi generosi lasciano spazio al movimento. C'è spazio tra chi lo indossa e il capo, ma regolato in vita, alla caviglia, per strutturare la silhouette e proporre una raffinatezza quasi invisibile, un'eleganza disinvolta. I colli si allargano, compaiono maglie e nuovi tessuti, per una silhouette più leggera. Una certa patina e una fatica sofisticata avvolgono il corpo, senza intrappolarlo. Alle tonalità cremose si aggiungono sfumature di terracotta, una vena di rosso sangue, tocchi di zenzero, azzurro baby e rosa fresco creano una palette di colori freschi da giorno, contrastati da una stampa tropicale. Seta asciutta, seersucker, cotoni, danno vita a questa idea dell'abito come un amico, come una casa, con le finestre spalancate, o che ricorda un paracadute che corre sottovento.
Gli accessori sono un'estensione dell'abbigliamento quasi languido e delle uniformi ammorbidite della collezione: borse a cornetto sul petto, in nuove iterazioni in pelle, portachiavi funzionali e borse simili a extra-tasche completano la silhouette. Catene sottili con ciondoli simili a talismani scorrono sulle braccia e sul collo. Ispirate alle tende di perline, le lunghe collane con pendenti aggiungono movimento e musica a una silhouette sempre in movimento e senza sforzo.