Tra le linee potenti e le masse delle strutture urbane, le linee pulite e la forza sottile della Collezione Autunno-Inverno di Christophe Josse si mescolano e prendono forma in una combinazione decisa.
L'architettura dell'ambiente circostante e gli abiti si riecheggiano a vicenda con palpabile maestria.
Su uno sfondo di cemento grezzo, la silhouette armoniosa di una ragazza in camicia da uomo e pantaloni a vita alta, con il profilo di un medaglione greco, si staglia in contrappunto a una modernità senza tempo.
Le linee pure sono sostenute dall'esperienza di straordinari artigiani (ricamatori, artisti degli accessori, soffiatori di vetro e fabbricanti di cinture) e da materiali pregiati come pelle satinata, faille, taffetà, gazar, pizzo antico intarsiato e faille impreziosito da cristalli.
Tutto è una risposta reciproca, con giochi di contrasti tra materiali opachi e lucidi in una gamma elegante, sobria e precisa di colori scelti meticolosamente.
Un abito in crêpe bianco con collo e carré in pelle satinata; una giacca in faille con collo a contrasto in lana, alpaca e mohair... su magnifiche lastre di pietra consumate dal tempo, una ragazza esce con sandali con medaglioni di vetro soffiato e cordoncini con anelli d'oro.
Gli enormi specchi alle finestre riflettono l'immagine della sua figura aggraziata.
Sul retro della camicia, una stella con cristalli iridescenti incendia il cielo con una miriade di luci scintillanti.