La presentazione di Balenciaga per l'estate 22 consiste in due parti: un photocall su un tappeto rosso in stile hollywoodiano e una prima cinematografica. Gli ospiti che indossano la nuova collezione si fermano sulla passerella prima di essere accompagnati in un teatro che proietta il cortometraggio The Simpsons I Balenciaga.
The Simpsons for Balenciaga è l'ultima di una progressione di attivazioni che spingono certi confini stabiliti tra la moda e altre forme di intrattenimento, cultura e tecnologia, spostando il brand da una categoria facilmente definibile.
Un cast composto da amici di Balenciaga, modelli e membri del team che indossano la collezione Summer 22 sono parte di una performance in cui l'evento diventa lo spettacolo stesso. Gli arrivi sul red-carpet sono documentati, creando una serie di una serie di inversioni di ruolo come in The Simpsons I Balenciaga dove il pubblico diventa il protagonista e viceversa.
La collezione rappresenta la tavolozza completa di Balenciaga: un guardaroba di streetwear, daywear, sartoria, elegante abbigliamento da sera e pezzi pret-couture. Le silhouette variano da ultra-slim a sproporzionatamente oversize.
Continua l'impegno per una produzione responsabile, rappresentata questa stagione con denim upcycled, pelle, tessuti pregiati e ricami, così come l'innovazione dei materiali: la pelle a base vegetale è fatta da un mix di fibre derivate dal cactus e da bio polimeri. Il 95,2% dei tessuti della collezione sono certificati come tessuti sostenibili.
La collezione comprende diversi accessori. La Space Shoe è una alternativa altamente innovativa a stampo singolo alla classica derby, realizzata interamente in EVA materiale. I mocassini in morbido vitello diventano simili a pantofole, accentuando la nozione di comfort in una classica scarpa da uomo.
Parte di una collaborazione continua con Crocs, Hard Crocs trasforma lo zoccolo morbido in un'estetica cyber goth. Il Defender è una nuova superchunky sneaker con battistrada estremo. Gli stivali Trompe l'oeil imitano un sandalo a spillo indossato sopra un calzino. Il Cagole Boot è una versione calzaturiera della classica borsa con borchie realizzata in pelle arena.
La XX Bag reinterpreta la silhouette Hourglass riempiendo il suo spazio e creando una nuova forma. La Triplet Bag è un'interpretazione di una classica borsa a catena, realizzata con tre scomparti separati. I look sono completati da nuovi occhiali, accessori e gioielli.