Presentata durante la settimana della moda maschile di Parigi, AIREI P/E '23 ha sfilato ancora una volta nell'ambito di Dover Street Market Paris - l'organizzazione di Comme des Garcons creata per coltivare e sostenere i talenti creativi. Il marchio con sede a Los Angeles, disegnato da Drew Curry, ha svelato la sua nuova collezione dopo essere stato selezionato tra i Semifinalisti del Premio LVMH
L'uso dei fili da parte di Drew Curry nel suo marchio AIREI ha un significato sia letterale che astratto. Per la sua quarta collezione, Sunflower Gardens, si concentra sull'equilibrio tra protezione e fragilità.
Prende il nome dalla casa in cui lo stilista si è recato anni fa durante un viaggio a Kolkata (Calcutta), in India, e cerca di evocare l'immagine dell'abbandono dei confini per sperimentare il caos e l'avventura della vita al di là di essi. Materiali resistenti e fragili ricreano nei capi l'essenza di questa lotta.
L'installazione di questa stagione è un riferimento diretto alla Nirmal Hriday di Madre Teresa, la "casa degli indigenti morenti": coloro che non hanno una casa o che vivono per strada vengono accolti e curati per fornire loro un'assistenza dignitosa nei loro ultimi giorni di vita. Curry invita gli spettatori a partecipare alla sua esperienza di volontariato al Nirmal Hriday, dove ha sperimentato un cambiamento di percezione nel regno della vita e della morte. In tutto lo spazio, "The Awakening of the Fountain" (Il risveglio della fontana), una poesia scritta da Rabindranath Tagore sulle strade di Sudder street, è cucita su coperte.
Per la SS23, continua il senso dell'abbigliamento da lavoro e della partecipazione, in cui chi lo indossa è parte della storia dell'indumento. La collezione inizia con i modelli "chore", appena ricoperti da due strati di garza Khadi, che verranno strappati per accedere alle tasche e continueranno a decomporsi man mano di chi li indosserà.
Sempre sperimentando con i materiali tradizionali indiani, questa stagione accoglie la seta Khadi che fa riferimento al Kurta Pajama, lo stile di pantaloni più popolare a Kolkata. Il colore culturalmente significativo dello zafferano fa il suo debutto in questa collezione, dove i capi sono tinti con la pianta stessa.
Le cuciture fantasma tornano con "DESTINO" come parola della stagione. Drew esplora due nuovi concetti: il memory stitching (disegnare immagini con i singoli fili) e il protection stitching (avvolgersi in un bozzolo).
Vengono nuovamente utilizzate coperte kantha, realizzate dalla stessa comunità di Kolkata, approfondendo ulteriormente il rapporto tra gli artigiani tradizionali e l'evoluzione dei temi e dei materiali di AIREI.
Per l'ultimo look, AIREI SS23 termina con la stessa silhouette del primo look, ma i capi sono un'esperienza umana sia come un equilibrio tra il desiderio di sicurezza e certezza sia come il desiderio di una grande avventura.
© Airei
Ph: Angella Choe