Con la collezione di Haute Couture SS 2022, Viktor&Rolf creano una bellezza spettacolare, utilizzando il loro lavoro per trasformare la nozione di paura - che il presente offre attualmente - in qualcosa di positivo.
La paura può essere opprimente. Ci sono sempre motivi per avere paura e il presente ne offre molti. La situazione nel mondo, l'incertezza sul futuro, la nostra vulnerabilità e la mancanza di controllo. Queste emozioni possono essere paralizzanti, ma possono anche essere usate in modo creativo.
La nozione di paura ha fatto pensare agli artisti di moda Viktor Horsting e Rolf Snoeren al fascino glamour dei vecchi film hollywoodiani su Dracula, dove gli effetti drammatici di luce e ombra trasformano la realtà e creano una sensazione di alienazione e suspense. Dracula simboleggiava la paura del cambiamento della società, che è di nuovo prevalente nel mondo di oggi.
La scena archetipica del film della silhouette deformata e allungata di Dracula in controluce ha fatto pensare a Viktor&Rolf a un look della loro premiata collezione Hyeres del 1993, la collezione che ha dato inizio a tutto. Aveva una linea di spalle esagerata e alta, creando una silhouette distorta e allungata. Come se la figura umana fosse allungata al massimo, esaltando la testa e il viso e proteggendo il collo.
Questa stagione, l'intera collezione è trattata con questa stessa "nuova" linea di spalle.
Lo smoking con mantello di Dracula è uno degli abiti più iconici di Hollywood. Prendendo questo look come punto di partenza, la maggior parte degli outfit sono severi e monocromatici con un tocco 'gotico'.
Per la prima volta da un paio di stagioni, la collezione include una sezione importante di sartoria. Il suo gioco di proporzioni è tipico del vocabolario stilistico di Viktor&Rolf. Inoltre, viene mostrata un'ampia varietà di abiti, che vanno da tubini fluttuanti ad abiti da ballo scultorei.
I tessuti sono vaporosi, ma sempre compatti per sostenere le forme architettoniche.
I colori sono tenui, giocando sui contrasti di luce e buio, con alcuni delicati colori pastello, bianco gesso e un occasionale tocco di rosso cerise.
L'unica decorazione si trova su un trio di abiti da sera lunghi fino al pavimento in bianco e nero, rosa pallido e nero. Ognuno è ricamato a mano in un'opera d'arte di fiori diafani e appassiti, eseguiti in ritagli di tessuto delicato, perline e paillettes.
La collezione è realizzata con una mescolanza di tessuti, in particolare utilizzando materiali consapevoli attraverso una prima collaborazione couture con TENCEL™ LUXE. Il look di questa stagione è completato dalla terza stagione di scarpe vegane Melissa / Viktor&Rolf.
© Viktor&Rolf
Ph: Team Peter Stigter