Con questa strana pandemia riduttiva, certe cose migliorano. Uno di questi è l'opportunità di fare una scelta più personale per le location delle sfilate. Liberati dall'obbligo di spazio si può creare una storia più complessa, collegandola al processo creativo. All'inizio di questo periodo covid, Rick OWENS stava confessando al giornalista LUKE LEITCH: "L'Italia è dove creo e Parigi è dove sono giudicato" È con profondo interesse che abbiamo seguito la collezione presentata ancora una volta al Tempio Votivo del Lido, a Venezia. L'architettura rigida, piuttosto cupa, con interni sgargianti illustra così bene questo designer unico e rivoluzionario. Il prodigio californiano ha mantenuto la promessa e ha forgiato con ogni collezione la sua singolare firma.
Tyron Dylan Susman, la musa di OWENS, ha aperto lo spettacolo come un guerriero pronto ad abbracciare il futuro. Abbracciare e non affrontare, perché per questa nuova collezione Uomo autunno-inverno, Rick OWENS parla del giardino che Gesù pregò la notte prima della crocifissione.
Ghetsemane è il nostro momento, in questo presente incerto di grandi cambiamenti. Forza, romanticismo, passione e la firma con cui ci ha assecondato sin dai suoi inizi, sono tutti lì per una collezione potente. Tutti pezzi di armatura con cerniera con guanti integrati e body in pelle attillati onnipresenti, per protezione.
Spalle esagerate e forme sproporzionate, abiti biblici con cappuccio, gambaletti o coriacei e altri forti pezzi simbolici sono tutte metafore di questi tempi squilibrati.
Il designer oscilla tra cashmere riciclato, rifiuti di plastica e cappotti ricondizionati di fronte a loro fino alla minuscola biancheria intima del pentagramma organico. Questi futuri uomini leggendari sono abbastanza forti da mostrare carattere e fragilità, paura e barbarie. La continua, made in Japan, capsule di denim, tessuta da Yamaashi ORIMONO su telai a navetta vintage Sakamoto, ha portato in questa collezione i trascinanti jeans oversize in diverse tonalità di blu o nero.
Infine CONVERSE e DRKSHDW ci hanno portato una nuova sneaker. Per sottolineare questa rabbia contro il tempo si può anche illustrare con un elemento comune. “… Questa stagione Converse ha accettato di innestare la mia versione grezza sulla loro origine e di modificare il loro caratteristico puntale. La lingua viene estesa e l'etichetta e le targhe vengono modificate per riflettere la collaborazione DRKSHDW."
Guarda lo spettacolo, ascolta la sua ripetitiva colonna sonora, l'esclusivo remix esteso di "Hellrap" di Ghostemane. Le sue onde richiamano quella rabbia maschile repressa.