Una riconsiderazione del significato di Lanvin - i suoi segni e significanti, la sua definizione fondamentale. Un Lanvin che risuona con gli anni 2020 nella stessa misura in cui Lanvin ha definito gli anni 1920 - un dialogo tra passato e futuro. La collezione Lanvin donna e uomo primavera/estate 2022 di Bruno Sialelli è un omaggio all'identità della maison, alla sua ideologia, remixata per il mondo di oggi.
Leggerezza e libertà sono sempre state centrali per Lanvin - qualità che risuonano ancora oggi. Jeanne Lanvin ha dato potere alle donne con i suoi abiti, vestendole in un modo che combinava dinamismo e romanticismo, riflettendo diversi lati della psiche femminile. Oggi, c'è anche una giocosa sensualità, un esprit giovanile. La leggerezza di Lanvin infonde la collezione: gli abiti sembrano galleggiare su costruzioni di tulle che si fondono nel corpo, alcuni drappi di tessuto apparentemente semplici, come gesti spontanei in flou, bordi grezzi, dolcemente in movimento. La maglieria è sfoderata, facile e vicina al corpo; la sartoria è leggera come una piuma e il volume della fourrure è tradotto in orpelli metallici. Toujours party.
La leggerezza può anche tradursi in luminosità: in gazar liquido e rete metallica, riflettente e scintillante. L'abbellimento di paillettes luccica, tratto da un abito del 1934 chiamato 'Concerto' e applicato come pannelli agli abiti di chiffon. Questi riferimenti alla storia sono anche indossati con leggerezza, con la Margheurite di Lanvin che diventa un'ingenua stampa pop a margherita, la sartoria rifinita con dettagli sportivi, e la Robe de Style abbreviata in un giocoso baby-doll, una fresca proporzione. In tutto, viene forgiata un'attinenza tra il passato e il presente, le donne Lanvin e una nuova generazione Lanvin - l'abbigliamento maschile si fonde con lo streetwear in strati morbidi e rilassati, e le gonne possono essere sostituite da facili pantaloncini da skateboard per un atteggiamento diverso.
L'idea di creare eroi ed eroine Lanvin è sempre in primo piano - oggi ne abbiamo bisogno più che mai. Una collaborazione con DC Comics traduce le immagini dei personaggi archetipici dei fumetti Batman e Catwoman in stampe e grafiche. I colori saturi di quei fumetti infondono la collezione: ricco blu petrolio, viola e scarlatto, come fiori velenosi accanto alle delicate margherite di Lanvin. E l'abbigliamento maschile è eroico: spalle larghe, enfatico, glamour.
L'imbottitura conforta il corpo ed esagera la silhouette, mentre l'eleganza e la facilità si fondono, combinando tessuti couture - raso, lana fine - con forme rilassate.
Gli accessori giocano con l'identità di Lanvin. La borsa 'Happy' con catene e trapuntata viene riportata in vita, unita a un nuovo design curvo, la 'Smile'. Nella tradizione Lanvin, i gioielli sono imbalsamati con slogan superlativi e affermativi in cristalli - danno potere alle donne, elevano l'umore. Una collaborazione con Judith Leiber inventa una selezione di minaudière scintillanti come giocattoli. Fanno cenno all'innocenza e alla gioia dell'infanzia, come incapsulato dalla madre e dal bambino che forma il logo immediatamente riconoscibile di Lanvin.
Un dialogo con lo spirito contemporaneo di Lanvin include inevitabilmente l'eredità del defunto Alber Elbaz - qui, i fluenti abiti voluminosi sono un cenno al suo corpo di lavoro che ha definito l'epoca, la sua ricalibrazione di Lanvin per i tempi moderni e per la vita delle donne moderne.