Nel Palm Court del New York Plaza, una sensazione di lusso e opulenza è nell'aria. Un gruppo di amici voguish si riunisce prima della festa del secolo. Arrivando uno alla volta, si mescolano ai pochi felici e agli ospiti dell'hotel, donne eleganti in abiti da giorno di seta selvaggia monogrammata. Georg Lux reinventa questo momento intermedio, dove la magia prende vita.
Un momento di ricongiungimento e di attesa dove l'eccitazione sale a un nuovo livello. Sotto il tetto di vetro di fronte alle palme, percepiamo una bionda platinata in una giacca da cowboy oversize tagliata in camoscio vegano rosa con la frangia, ma anche un dandy in un lungo accappatoio jacquard e camicia con collo alla lavandaia.
Il direttore creativo, immerso negli archivi della Maison, fa rivivere il motivo Art Nouveau ispirato alle vetrate di Tiffany, che ha ispirato la New York della Belle Époque e del Grande Gatsby. Si fonde anche con la Factory di Andy Warhol e l'epoca d'oro dello Studio 54. Gli interni disegnati da Jeremiah Goodman danno il tono, tra cui un orsacchiotto ricamato con grandi bottoni gioiello e un micro-bustier, verde smeraldo, viola profondo e blu notte.
La stampa si modifica anche da sola, su una lunga camicia da notte con spacco o una camicetta con maniche a sbuffo, passando per colori pastello in diverse tonalità - il tutto reso possibile dalla stampa a mano, una particolarità LEONARD fin dalla creazione della Maison nel 1958. I rosa chiari, gli azzurri e gli arancioni contrastano con le stampe pop color immaginate per questa collezione, reinterpretando i fiori caratteristici del marchio su camicette e abiti leggeri.
La Maison aggiunge al suo leggendario glamour l'abbigliamento sportivo, attraverso un minidress asimmetrico e una gonna a strascico ultra-chic in tessuto parka leopardato.
Per quanto riguarda gli accessori, la borsa Elysée si trasforma in una versione mini in pelli iridescenti fucsia e oro, da portare sulla spalla o in vita. Per quanto riguarda i gioielli, è ornata di strass, declinata come un fiume XXL da portare come una sciarpa, intorno al collo.
Inoltre, orecchini a clip degni della serie antologica Dynasty. Clac clac clac, le décolleté a punta aperta e i tacchi affilati di questa schiacciatrice di diamanti risuonano sul pavimento piastrellato dell'atrio...
In questa stagione, la donna LEONARD, dopo aver celebrato l'estate in tutta intimità, tira fuori il grande gioco e indossa i suoi abiti più belli per riscoprire i piaceri delle serate dimenticate.
© Leonard Paris
Ph: Quentin Legallo