Questa collezione uomo per la primavera-estate 2023 trova la sua ispirazione nell'atmosfera delle città dell'Africa occidentale, tra cui Tanger, Fez, Timbuctù, l'Hoggar e il circostante deserto del Sahara.
L'arte e l'architettura islamica sono fiorite nel Maghrib e si distinguono per una qualità mistica che trae origine da simboli e segni berberi e da una ricca tradizione islamica.e da un ricco patrimonio islamico introdotto nella regione dagli arabi nel VII secolo.
Una natura selvaggia, un mondo vegetale combinato con l'artigianato ancestrale locale si mescolano con i codici del guardaroba urbano che costituiscono il DNA della Maison Ungaro per il suo abbigliamento maschile.
Per le stampe, il Direttore Artistico per l'abbigliamento maschile, Philippe Paubert, si è ispirato ai simboli e ai segni tradizionalmente presenti nelle ceramiche, nei tessuti, nel legno intagliato o dipinto, nelle opere in pelle, nei gioielli e negli amuleti. Le vernici chimiche sono sostituite da tinture naturali. I fitti motivi geometrici ripetitivi tipici delle ceramiche e dei tappeti nordafricani sono riprodotti sul nuovo tessuto stampato per le fodere di abiti e giacche.
Stampe floreali e vegetali, camouflage rielaborato, lini grezzi a quadri, seersucker e altri tessuti strutturati infondono l'etnico in un guardaroba moderno.
La sensualità è data dai toni naturali (beige, gesso, carbone) che esaltano i contrasti delle silhouette. Una tavolozza più calda mescola i kaki militari, gli arancioni chiari e i toni safari. I marroni cioccolato sono associati a tocchi di viola, lilla e colori neutri naturali.
Per quanto riguarda gli articoli di abbigliamento sportivo, la collezione è una reinterpretazione di capi da uomo avventuriero e safari in materiali tecnici aggiornati.
Il nuovo logo introdotto dalla Maison con le collezioni Estate 2023, con una farfalla grafica ispirata agli archivi Couture, è leggermente introdotto su alcuni dettagli e sulle fodere.
© Ungaro
Ph: Ralph Wenig