Mentre preparava la sua quinta collezione, Anne Isabella si è trovata ad ammirare Julio Le Parc e Francisco Sobrino. Francisco Sobrino, pionieri del mondo dell'arte il cui lavoro è caratterizzato da forme geometriche e costruzioni tridimensionali che giocano con i riflessi, la luce e la trasparenza. Questa ispirazione guida la collezione come si vede negli abiti che giocano con le forme e le dimensioni.
La ripetizione, l'illusione ottica e l'instabilità della visione sono elementi fondamentali per Anne Isabella. consapevolezza che alcune cose richiedono un doppio sguardo. Per la SS23, l'artista guida lo sguardo con silhouette che scendono sul corpo, grafiche psichedeliche e maglieria decostruita che chiede di essere guardata più da vicino.
Con note di sottile femminilità, la nostalgia rimane una corrente sotterranea con temi dell'era spaziale con i temi dell'era spaziale, illustrati da una maglieria caleidoscopica, mentre un set di gonne che unisce il passato e il futuro gioca con le ombre e la ripetizione. In tutta la collezione, il movimento è abbracciato attraverso la forma e la grafica.
Infine, questa stagione segna la prima introduzione nella gioielleria grazie alla collaborazione con la designer Inger Grubbe.
La coppia ha sviluppato orecchini di perline ispirati alle strisce di Le Parc e alle sculture di Sobrino.