Fashion News:

Christian Dior, Haute Couture SS 2022 Collection

Image

L'atelier, dove mente e mani lavorano in concerto, è al tempo stesso uno strumento e un luogo di sperimentazione; un organo vivo dove savoir-faire e savoir-être si incontrano e si evolvono, nel corso di una collaborazione che riafferma costantemente quel linguaggio magico e scientifico che è l'haute couture.

Christian DiorHCSS 22 2

Questo è l'emblema della collezione Haute Couture Dior SS 2022, disegnata da Maria Grazia Chiuri, attraverso la quale il direttore creativo delle collezioni femminili Dior onora il rapporto umano con gli oggetti fatti a mano, esprimendo la volontà di abolire una volta per tutte i confini tra arte e artigianato. Il corpo è così un vettore per dare vita a progetti d'avanguardia.

Christian DiorHCSS 22 3

Il ricamo diventa un atto concettuale tridimensionale che reinventa le tecniche e l'eccellenza elementare dell'atelier; procede attraverso una coreografia di movimenti e non è un semplice dettaglio decorativo.

Christian DiorHCSS 22 4

Dà al tessuto la sua struttura, la sua architettura. Il ricamo, che si distingue e interagisce con il materiale, diventa evanescente, provocando un gioco con l'aria circostante, come si vede nel contrasto di una lunga gonna ecru ricamata all-over con una camicia di organza di seta trasparente.

Christian DiorHCSS 22 5

Anche i collant, firma della collezione, traggono la loro dimensione spettacolare dal ricamo per stabilire un dialogo vivace con diversi pezzi, da un tailleur grigio decorato in grisaglia ad abiti da sera che sposano la finezza del ricamo con la leggerezza del tulle, attraverso una serie di body drappeggiati.

Christian DiorHCSS 22 6

Ecco Maria Grazia Chiuri che riafferma la sintassi e la grammatica dell'atelier, la purezza delle linee celebrando fondamentalmente il ruolo stesso, l'essenza della couture: vestire il corpo.
I cappotti di cachemire abbracciano la silhouette e mantelli eleganti in un bianco splendente nascondono insiemi di giacca e pantaloni. Gonne a pieghe si gonfiano sotto cappotti strutturati, mentre i tessuti jacquard in lamé argento degli abiti evidenziano ogni movimento del corpo.

Christian DiorHCSS 22 7

Questi motivi ricamati, attraverso i quali viene reinterpretato il patrimonio di Dior, diventano l'elemento centrale e, seguendo le regole della couture, vengono trasformati da una visione che fa dell'atelier una modalità di espressione collaborativa, dove l'Haute Couture è una forma di sperimentazione e messa in discussione costante.

© Christian Dior

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.