Bagliori, stelle allineate, simboli, un serpente virtuoso. L'alta moda è una cospiratrice del cosmo e delle sue stelle fortunate. A volte basta un abito per attirare amore, fortuna e fama. Tutte le leggende lo affermano come verità, e la realtà di Zuhair Murad è la testimonianza di questo mito.
Per la sua collezione autunno-inverno 2023, Zuhair Murad ha attinto a tutte le arti mistiche, dai Tarocchi all'astrologia, dagli oroscopi alla chiromanzia, per dissipare le preoccupazioni di un'epoca inquieta attraverso il fascino dei loro simboli.
La collezione narra dieci capitoli, dieci racconti successivi intessuti di piume, tessuti sontuosi, ricami dalle forme cosmiche e creature celestiali che annunciano buone novelle.
Gonne a portafoglio dal taglio alto accompagnate da stivali alti fino alla coscia, giacche Karakou, audaci body, abiti corti con strascico rimovibile, lunghi tubini con spalle esplicite, abiti da ballo o tute drappeggiate, nudi a metà, accompagnati da mantelli, sono tutte le basi artistiche su cui vengono applicati motivi sorprendenti, o tatuaggi ricamati su tulle trasparente, la firma del look della Maison Zuhair Murad.
Ispirandosi all'arte eterea di Daria Hlazatova, Zuhair Murad crea una collezione in cui prevalgono simboli criptici e complessi. Qui abbondano stelle incommensurabili; altrove, miriadi di occhi, finestre dell'anima, disegnano benevolenza e purezza. Un posto di rilievo è riservato all'occhio in una parte della collezione, sia che lasci filtrare la luce della luna attraverso i ricami d'argento, sia che si concentri sui tessuti, raccogliendone le pieghe con assoluta tenerezza.
I segni zodiacali conferiscono agli abiti lunghi un tema astrale di ampio respiro: il Cancro, segno zodiacale dello stilista, si manifesta sul davanti di un abito come un sigillo.
Il serpente, simbolo di salute e vigore, si intreccia audacemente per completare questo assortimento monumentale che rappresenta il sigillo della protezione.
E mentre le carte dei Tarocchi, con tutti i loro misteri ed enigmi, sembrano perdersi negli ornamenti geometrici, è la Regina Sole a predominare tutti i simboli e gli elementi cosmici e astrologici, illuminando con la sua grandezza gli abiti celestiali impreziositi da fili d'oro.