Che piacevole sorpresa, il libro che tutti dovrebbero avere, e potrei dire, stavamo aspettando.
Introdotto da Alexander Fury, giornalista e critico di moda, direttore della rivista AnOther, il libro racconta, attraverso le parole stesse di Vivienne e Andreas una panoramica completa delle collezioni femminili di Vivienne Westwood dal suo debutto nel 1981 ad oggi.
Vivienne Westwood: "L'unica ragione per cui lavoro nella moda è distruggere la parola "conformismo".
Simbolo del punk e dell'avanguardia britannica, Vivienne Westwood ha sempre reinventato, ispirato e sfidato il mondo della moda. Oltre cinque decenni di favolose sorprese che hanno catturato la nostra massima attenzione. Uscito in concomitanza con il suo 80° compleanno, “SFILATE” è una meticolosa raccolta che celebra il suo lavoro, dalla prima sfilata del 1981 alle collezioni disegnate da suo marito e direttore creativo Andreas Kronthaler.
Il volume presenta oltre 1300 look con più di 70 collezioni, esattamente come gli stilisti li hanno immaginati (dai capelli al trucco, dai gioielli agli accessori) e indossati dalle top model più famose.
In copertina, possiamo scoprire una nota d'amore al marito e partner-stilista, il memorabile tartan blu e rosa di Anglomania autunno inverno 93-94. Il tartan di MacAndreas è anche un'ode alla cultura inglese.
(Realizzato da Locharron of Scotland, il tartan è ufficialmente riconosciuto dal registro scozzese dei tartan).
Alcune altre note:
Nel 2004, il museo V&A di Londra ha ospitato la prima retrospettiva dedicata a Vivienne Westwood per celebrare i suoi 34 anni nella moda, la più grande retrospettiva dedicata a una stilista inglese ancora in vita.
Nel 2006, Sua Maestà la Regina Elisabetta II ha riconosciuto il contributo di Vivienne Westwood alla moda britannica nominandola Dama dell'Impero Britannico e l'anno successivo è stata premiata ai British Fashion Awards con il premio Outstanding Achievement in Fashion. Vivienne Westwood è uno degli ultimi marchi indipendenti al mondo, il cui obiettivo non è solo produrre abiti e accessori. Le collezioni, le collaborazioni e le sfilate sono uno strumento per catturare l'attenzione e promuovere un attivismo positivo. Gli abiti sono progettati con grande attenzione ai dettagli, mantenendo il patrimonio, l'artigianato e la tradizione attraverso disegni innovativi e promuovendo l'arte e la cultura per un marchio moderno ed efficiente.
Alexander Fury è anche autore del volume dedicato a Dior, pubblicato da L'ippocampo nel 2018.
By Alexandra Mas
Visual artist and art director
alexandramas.com
mastassini.com
@Alexandramas_artist