Dopo aver celebrato un decennio di creazione con un capitolo introspettivo, la collezione Études Primavera Estate 2023 svela una nuova era dell'identità di Études.
Nell'ambito del viaggio sperimentale del marchio, il trio fondatore sceglierà d'ora in poi un luogo specifico come primo passo della creazione, dando nuova vita all'ancoraggio della sua silhouette caratteristica. Affondando le radici in una Parigi meno conosciuta e lontana dai cliché, la collezione è impregnata dei riferimenti alla Petite Ceinture (Piccola Cintura), una ferrovia di trenta chilometri che attraversa la città. Tra binari e il verde, la prima sfilata post-pandemia di Études si svolgerà nella parte rinnovata del 19° arrondissement, con modelli che camminano sui binari e ospiti che osservano dalle piattaforme.
Al confine tra l'interno e l'esterno di Parigi, la collezione primavera-estate 2023 di Études trae ispirazione dal patrimonio industriale abbandonato, richiamando il mondo degli operai nelle loro uniformi, le piante selvatiche che crescono tra i binari deserti, ma anche un campo di esplorazione di quelle sottoculture. Rimanendo fedele alla sua impronta stilistica, il guardaroba Études combina la funzionalità e la patina dell'abbigliamento da lavoro con capi formali dai dettagli minuziosi. Pantaloni da carpentiere e camicie classiche, tute e completi, giacche da lavoro multitasche e trench: la collezione fonde gli archetipi di entrambi i mondi per creare la silhouette rilassata e contemporanea tipica del marchio.
Simbolo del marchio Études, il guardaroba utilitario è incarnato da materiali grezzi come il denim e la tela di cotone e da loghi a forma di diamante. La palette di colori, che ricorda la Petite Ceinture, spazia dal legno rosso al verde chiaro e dal marrone al grigio-beige, come se fosse sbiadita dal tempo. I volumi esistenti rafforzano la firma di Études sulla sartoria francese con forme sottili: un cappotto in flanella di lana leggera italiana dalla leggerezza ariosa, pantaloni con pinces dettagliate e una giacca da abito a quadri.
La collezione di occhiali Études presenta una nuova versione di quattro occhiali da sole realizzati a mano in acetato, con una caratteristica montatura oversize.
Una collaborazione con il pittore francese Jean-Baptiste Bernadet vede una suite di capi che riflettono il suo lavoro sensoriale con il colore, celebrato con due dipinti quasi impressionisti ispirati al metallo arrugginito, ai motivi mimetici e alle variazioni di luce. Le due esplorazioni pittoriche astratte dell'artista di Bruxelles sono utilizzate per vestire diversi capi, tra cui una giacca da abito con toppe a bordi grezzi e una tuta con dettagli sofisticati.