Il seme della collezione primavera-estate 2022 ha messo radici due anni fa, quando al designer Kunihiko Morinaga è stato chiesto di creare il costume di scena virtuale per una scena di concerto in "BELLE" (2021), il lungometraggio animato di prossima uscita del regista giapponese nominato all'Oscar Mamoru Hosoda.
Per la presentazione di questa stagione, il duo si è riunito per un nuovo cortometraggio su una sfilata di moda che si tiene nella terra di "U", un universo generato al computer basato su una megalopoli giapponese luminosa e futuristica. Un magico spazio multidimensionale dove gli abiti di Anrealage viaggiano attraverso due regni, con look da passerella virtuali che si materializzano nel mondo reale.
Il film è stato trasmesso in livestreaming il 2 ottobre a Parigi sulla piattaforma Paris Fashion Week Online, seguito da un making-of del film. Contemporaneamente sarà proiettato sulla piattaforma DOOR, di proprietà di NTT, dove i visitatori potranno entrare nella sede di Anrealage VR come avatar per assistere alla sfilata e vedere i pezzi da vicino in 3D.
Una dopo l'altra, una serie di 18 sagome sfaccettate disegnate digitalmente esplodono in frammenti e si ricristallizzano nelle loro incarnazioni del mondo reale, uscendo apparentemente dallo schermo, dal 2D al 3D.
Muovendosi tra il mondo fisico e quello virtuale, i modelli dal vivo e gli avatar, l'occhio vaga attraverso strati di schermi, con le immagini digitali di "U" proiettate anche sulla parete di una stanza bianca in cui si sta svolgendo una sfilata fisica, a simboleggiare la dualità di due universi che si intersecano.
In un'epoca dominata dagli schermi, un personaggio anime è ripreso mentre guarda la sfilata sul suo smartphone, mentre nell'angolo dello schermo girano cifre in tempo reale che calcolano il numero di persone che seguono l'evento (milioni).
Le silhouette poligonali sono costruite da triangoli di tessuti ricavati da abiti vintage o da materiali riflettenti hi-tech, mescolando costruzioni patchwork d'autore e tecniche di incollaggio innovative. I sandali con plateau abbinati, impreziositi dagli stessi motivi, sono stati disegnati in collaborazione con United Nude, con gioielli in resina tempestati di fiori secchi di ANEVER e caschi a cupola geodetica che completano i look.
Denim recuperato in diversi lavaggi, chinos di seconda mano, abiti militari e trench vintage in una moltitudine di sfumature e stampe floreali digitali sono tagliati in miriadi di forme triangolari poi incollate su cotone o tessuto di rivestimento, costruendo forme scultoree, senza cuciture, grafiche. Questo processo minuzioso coinvolge fino a 500 triangoli applicati a mano.
Alimentando l'atmosfera romantica e fantascientifica della collezione, i tessuti fosforescenti evidenziano le strutture angolari degli abiti che aprono la sfilata, mentre i look riflettenti del finale lampeggiano di colori, come stelle digitali nel cielo notturno. Chiudendo lo show su una nota alta, il costume fiabesco indossato da Belle, l'eroina del film, è ricreato come un lungo abito patchwork in un materiale riflettente color aurora boreale, accessoriato con gioielli di perline di cristallo e un bizzarro copricapo piumato fatto di fiori freschi nella sua versione fisica.
Dal 12 ottobre sullo showroom online DOOR VR, le silhouette digitali della collezione - realizzate utilizzando dati digitali unici e insostituibili emessi dalla tecnologia blockchain - saranno messe all'asta come NFT, esplorando le nuove possibilità e dimensioni esperienziali nel mondo della moda virtuale attraverso una lente cinematografica.