Calvin Luo si è immerso nelle opere di Helmut Newton per concettualizzare la sua collezione donna e uomo Autunno/Inverno 2022.
"Le Smoking", una delle immagini più emblematiche del fotografo, è stata scattata in un polveroso vicolo parigino (rue Aubriot) con pura elegante semplicità che rimane l'epitome dello chic fino ad oggi. È documentato che Newton chiese a Vikebe Knudsen (la modella) di incarnare una figura familiare nell'arte francese del XIX secolo: il dandy, che "non ha altra professione che l'eleganza", secondo Beaudelaire. Le Smoking non segnerà solo un cambiamento nella moda, ma nel potere. Nelle parole di Pierre Bergé "È noto che Chanel ha dato alle donne la loro libertà; anni dopo Saint Laurent ha portato loro il potere".
Calvin si è chiesto come sarebbero oggi la stessa eleganza e lo stesso potere. Con il suo film di collezione intitolato "LE NOIR", Calvin scandaglia "Le Smoking" quasi mezzo secolo dopo e rende omaggio a Parigi (di nuovo) la cui bellezza iconica è rimasta immutata dal passare del tempo.
Con una collezione principalmente in bianco, nero e grigio, CALVIN LUO mantiene fede all'immagine emblematica ma introduce dettagli attuali che ancorano la sua visione nella modernità: Sartoria croccante e decostruita, modelli di costruzione asimmetrica, la sua ormai firma significativa in metallo. E mentre le smoking (lo smoking) non è una novità al giorno d'oggi, le scelte integrative di Calvin trasmettono l'atteggiamento di rottura delle regole di Newton: Canotte sportive fluide per il genere, denim, cinture maschili. Le sue scelte stilistiche rendono la sua visione nel presente: gioielli punk a forma di farfalla (un cenno alla collezione CALVIN LUO SS22), rossetto nero, sigarette elettroniche, e una scelta intenzionale di abbinare l'intera collezione con una nuova sneaker a punta quadrata alta e lop top.
L'amore di Calvin per Parigi non è un segreto - tributi e omaggi sono ricorrenti nel suo lavoro - ma questa collezione colpisce diversamente. Questa è ormai la quinta stagione che CALVIN LUO mostra in digitale. Il suo film "LE NOIR" trasporta la collezione in una Parigi favolosa; sperando che la prossima stagione si torni in presenza.