La finzione è guidata dall'istinto. Nata dal subconscio, è un'espressione immaginaria delle nostre emozioni e tribolazioni più intime. Per la Collezione Artisanal 2022, Maison Margiela mette in scena Cinema Inferno al Palais de Chaillot, una performance di assemblaggio concepita in simbiosi con la collezione haute couture.
Individuando un desiderio di fisicità post-digitale, il direttore creativo John Galliano crea un format multidisciplinare: un teatro recitato di fronte a spettatori in carne e ossa, ripreso da telecamere che si integrano con la performance in un film trasmesso simultaneamente a un pubblico digitale. La narrazione è stata creata da John Galliano e realizzata in collaborazione con la compagnia teatrale britannica Imitating the Dog.
Una storia gotica del sud si svolge nel cuore oscuro e poetico dell'America, quando una tempesta di sabbia travolge gli sfortunati amanti della nostra storia, Count e Hen. In fuga e feriti da una sparatoria, attraversano il deserto dell'Arizona in una foschia cinematografica mentre il loro passato scorre davanti agli occhi: il matrimonio dei loro genitori single e violenti che li ha resi fratellastri involontari, l'euforia per la gravidanza di Hen e il successivo parricidio che li ha trasformati in fuorilegge in libertà. Deliranti per la loro fuga, si fermano in un hotel isolato solo per scoprire che in realtà è un cinema.
Qui, mentre esalano gli ultimi respiri, il Conte e Hen cadono in un loop cinematografico che si snoda tra le gioie e i traumi del loro subconscio, i cui ricordi riecheggiano nelle scene iconiche dei classici film americani. Inseguiti da apparizioni della legge, finiscono dove erano partiti, fuggendo per sempre attraverso la tempesta di sabbia.
Raccontato attraverso la grammatica dell'alta moda, Cinema Inferno esplora le rappresentazioni dell'abuso di potere patriarcale - genitoriale, legale, educativo, religioso, medico - nei tessuti e nelle tecniche di taglio sviluppate nell'atelier Artisanal. I capi del guardaroba maschile tagliati con forza evocano il ricordo delle Bande di Ginevra, le silhouette classiche dell'alta moda sono impregnate del linguaggio dei camici chirurgici e le espressioni da ballo color sorbetto appaiono tagliate e spruzzate.
Il Sandstorming, un nuovo motivo di Maison Margiela che crea in modo intricato l'impressione di una tempesta di sabbia in un capo o in un accessorio, è presente in trame di tessuto completamente ingegnerizzate, in agugliature, fioccature o perline. I pezzi di Recicla utilizzano antiche lenzuola del XIX secolo e collage originali del XX secolo in nuove manifestazioni.