La collezione donna SS23 di Paul Smith offre una visione moderna dell'abbigliamento da giorno a sera, degli abiti da sera e della sartoria
Presentata a Parigi nell'ambito del calendario della settimana della moda, la collezione donna SS23 di Paul Smith prosegue l'atmosfera "louche" della collezione maschile ispirata agli anni '80, con una forte enfasi sulla sartoria contemporanea e un'interpretazione versatile dell'abbigliamento da sera.
Sfumando i confini tra il giorno e la notte, la collezione è definita da una silhouette elegante e femminile con un mood decisamente rilassato in linea con la stagione. Sartoria sofisticata, abiti raffinati e capispalla moderni dominano la collezione, con tessuti pregiati come lino, bouclé, jersey, suiting e raso.
La sartoria è il cuore della collezione, che presenta un'interpretazione assolutamente moderna dei codici tradizionali del suiting e riprende i temi della collezione maschile. Un abito gilet senza maniche, con chiusura angolare asimmetrica e spalle forti, abbinato a pantaloncini coordinati, è la prova più evidente di questo allontanamento, mentre un "abito a tre pezzi" sotto forma di camicia in raso, bustier e pantaloni a vita alta offre un'interpretazione più giovanile.
Anche i completi da sera sono protagonisti, ispirati alle icone musicali di Paul degli anni Settanta e Ottanta. Realizzata con una spalla robusta, una costruzione minimale e una vita stretta, la giacca dà l'impressione di una silhouette oversize d'ispirazione boyfriend senza appesantire la struttura, assicurando una vestibilità lusinghiera. Disponibili come due pezzi in stile smoking in lino bianco e nero, come smoking in raso bianco o con la stampa a righe Untitled, i look rilassati e disinvolti sono pensati per offrire un'alternativa agli abiti formali.
Gli abiti di questa stagione accostano deliberatamente elementi casual a riferimenti più formali. In particolare, gli abiti a colonna in jersey con arricciature strategiche sul corpo e sulle maniche richiamano i classici abiti greci, ma alludono anche a stili più sportivi che possono essere indossati sia alti che bassi. Presentati nelle ricche tonalità del cobalto e dell'arancio bruciato, i colori sono pensati per richiamare il calore dell'estate. Facendo riferimento al tema di fondo della stagione, la classica camicia da uomo viene reinterpretata in un leggero abito da giorno asimmetrico, realizzato in popeline di cotone a righe patchwork, e nel già citato bustier cropped.
Allo stesso modo, nei capispalla, i trench leggeri colorati e stampati offrono una forma esagerata, fornendo un'interpretazione femminile di silhouette storicamente intese come quelle maschili. Le giacche cropped boxy - una in pelle burrosa e un'altra con la stampa Untitled - offrono una rivisitazione pulita di forme più classiche.
Le stampe coprono camicie e abiti e includono il floreale Hot Summer, un disegno astratto ispirato alle tecniche di aerografia degli anni '80, e la stampa Cloud, che evoca lo spirito delle calde giornate estive.
© Paul Smith
Photographer: Scott Trindle
Styling: Nell Kalonji
Model: Bente
Hair: Franziska Presche
Makeup: Vassilis Theotokis