Fashion News:

A Passion for Books

Image

"I libri sono i miei migliori amici", Gabrielle Chanel ha confidato un giorno allo scrittore Paul Morand. Fin da quando trascorse la sua infanzia da sola all'orfanotrofio di Aubazine, i libri erano stati una parte vitale della vita di Gabrielle Chanel.

CHANEL 19 07 19 2

I personaggi dei romanzi che ha divorato nella sua giovinezza hanno aperto le porte nei mondi dei sogni, una fuga in cui si è tracciato il suo destino, dove ha trovato la forza di lavorare per realizzare la costruzione della sua opera, proprio come uno scrittore.

CHANEL 19 07 19 3

Fu indubbiamente la letteratura che la spinse a immaginare quell'allure sobria e senza tempo che cominciava ad emergere, come lei, in una perpetua modernità. Jean Cocteau ha scritto su di lei: "Lei, per una sorta di miracolo, ha operato alla moda seguendo regole che sembravano valide solo per pittori, musicisti, poeti." Ha imposto l'invisibile, ha imposto la nobiltà del silenzio al furore dell'alta società."

CHANEL 19 07 19 4

Nel suo appartamento in rue Cambon, occhiali posati sulla sua scrivania accanto a un libro aperto. Possiamo immaginare che Gabrielle Chanel riprenda a leggere dopo essersi adattata allo studio, adagiandosi sul suo divano di camoscio fulvo con cuscini trapuntati. Tutto intorno, le pareti del suo salone erano letteralmente coperte di libri, che la osservavano come talismani benevoli e protettivi.

CHANEL 19 07 19 5

Non c'è dubbio sul suo amore incondizionato per i libri. Il profumo coriaceo di legature antiche si mescola con quello del N °5, l'eleganza delle incisioni dorate sul retro dei libri, la carezza della carta, il crepitio delle pagine mentre vengono girate una per una. Tra di loro, straordinarie conversazioni sembrano aver luogo in parole sussurrate: Shakespeare, Montaigne e La Rochefoucauld parlano con La Bruyère, Racine, Molière e Saint-Simon. Rousseau e Voltaire, Pascal e Bossuet, Madame de Sévigné e Stendhal, Flaubert e Proust interagiscono senza problemi.

CHANEL 19 07 19 6

E poi naturalmente ci sono i poeti, Baudelaire, Verlaine, Mallarmé, Apollinaire, Rilke, per non parlare dei suoi amici Jean Cocteau, Max Jacob e Pierre Reverdy. Poesia ... una delle passioni di Gabrielle Chanel, un gusto che ha sviluppato al fianco di Boy Capel. Dopo la morte del suo grande amore, le opere dei poeti divennero preziose reliquie, come rassicuranti presenze di ricordi preziosi che Gabrielle Chanel poteva esaminare nel silenzio della sua lettura.

CHANEL 19 07 19 7

"Se oggi apri una storia della nostra letteratura, dovresti trovare il nome di un nuovo autore classico: Coco Chanel.
Chanel non scrive con la carta e l'inchiostro (tranne nel tempo libero), ma con materiali, forme e colori; tuttavia, ciò non le impedisce di essere comunemente attribuita all'autorità e al brio di uno scrittore dell'età classica: elegante come Racine, giansenista come Pascal (che cita), filosofica come La Rochefoucauld (che imita consegnando le proprie massime al pubblico), sensibile come Madame de Sévigné [...] "scrisse Roland Barthes nel 1967. Il vocabolario e lo stile di CHANEL si sono imposti naturalmente come i testi dei grandi autori classici.

CHANEL 19 07 19 8

Lui stesso un amante incondizionato di libri, Karl Lagerfeld ha continuato questo dialogo artistico. Nelle sue librerie personali, nei suoi uffici e nello studio fotografico della sua libreria 7L, lo stilista ha raccolto oltre 300.000 libri. "È una malattia, non ho paura di ammetterlo [...] La mia biblioteca è incredibilmente vario, ci sono un bel po’ di biografie [...] ma anche molti album, libri d'arte. Ecco come appago questa mia passione! ", Ha confidato il couturier.

CHANEL 19 07 19 9

Un collezionista insaziabile ed erudito, Karl Lagerfeld ha condiviso la sua passione per i libri e la letteratura con Virginie Viard per quasi trent'anni. Un lettore diligente, il direttore artistico delle collezioni di moda rende ora omaggio a questo amore con l'arredamento della sua prima collezione Haute Couture per CHANEL. Migliaia di libri allineano scaffali in legno, formando un'imponente libreria circolare con passaggi, disposti come una tranquilla sala di lettura.

CHANEL 19 07 19 10

Parole e stile, letteratura e moda: tante conversazioni stimolanti e uniche immaginate oggi da Virginie Viard e che lei esprime attraverso la sua visione del fascino di CHANEL.

CHANEL 19 07 19 11

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.