Le feste di Natale e l’arrivo del nuovo anno sono una splendida occasione per stare con la propria famiglia o con le persone che amiamo e non c’è momento migliore per condividere con loro il nostro tempo, brindando con vini pregiati e champagne esclusivi.
Le bollicine solleticano il palato e ti rendono un po’ euforico e ognuno di noi ha un preciso gusto per lo champagne o una particolare preferenza, ma ci sono delle aziende che producono champagne davvero “esclusivi".
Il più famoso champagne e sicuramente il più costoso al mondo è lo Champagne Goût de Diamants, proveniente dal vigneto di Chapuy a Oger, in Francia, famosa area storica per la coltivazione di pregiati vigneti. Questo nettare è diventato uno dei migliori al mondo, grazie alla sua eccezionale qualità e alle grandi varietà prodotte: Brut Diamond, Vintage Diamond, Blanc de Blancs Diamond, Rose Exquisite.
Oger Vineyard |
Lo Champagne Goût de Diamants ha una bottiglia esclusiva disegnata da Alexander Amosu, designer di lusso.
Il suo involucro ha una placca in oro bianco massiccio da 18 carati che ricorda la S di Superman, dove al centro è posizionato un diamante da 19 carati, l’etichetta è composta da oro massiccio, lavorata e incisa a mano con il nome del cliente.
A SYMBOL OF RAW PERFECTION |
Il costo di questa esclusiva bottiglia di bollicine? 1,4 milioni di euro.
Se invece si hanno più modeste pretese (..si fa per dire…) la Moët & Chandon ha prodotto in serie limitata le magnum realizzate in occasione del matrimonio del Principe Carlo con la Principessa Diana. Costo al pubblico € 3.300,00.
Il Krug Clos d’Ambonnay invece potrebbe essere un'altra ottima alternativa: lo champagne è realizzato con uva Blanc de Noirs, il Clos d’Ambonnay è ricavato da Pinot Nero e costa circa 2mila euro a bottiglia.
Boërl & Kroff Brut Rose invece è una produzione che nasce dalla casa di champagne Drappier, ottenuto dalla vinificazione dei migliori grappoli di un ettaro del vigneto dell’azienda vinicola, così da ottenere uno champagne di qualità eccelsa.
Il Brut Rose della casa è ottenuto da Pinot Meunier e Pinot Nero ed ha un prezzo medio di vendita pari a € 1.650,00 a bottiglia.
Ancora lunga sarebbe la lista di champagne eccellenti dalle pregiate qualità, anche se la vera esclusività per le imminenti festività è quello di trascorrere il nostro tempo per festeggiare il Natale ed accogliere il nuovo anno con le persone che amiamo, brindando con loro, che siano bollicine di lusso o di acqua gassata non importa, l’importante è essere testimoni del nostro tempo e delle persone di cui amiamo circondarci.