Sin dal 2016 Viktor Horsting e Rolf Snoeren per realizzare i loro capi di Alta Moda hanno utilizzato tessuti di archivio dei loro fornitori oppure utilizzando campioni di giacenza mai venduti.
La loro grande abilità è sempre stata quella di ridare vita a tessuti dimenticati, reinterpretandoli in una chiave del tutto moderna, con stile ed eleganza.
Hanno scelto di creare capi di Haute Couture nel totale rispetto dell’ambiente e in ogni stagione sono sorprendentemente brillanti nel tradurre in moda qualcosa che in realtà non aveva più una sua vita propria.
Non solo, grazie a questa loro nobile filosofia, hanno dimostrato che si può fare una "vera couture" senza danneggiare l’ambiente e dando la massima espressione a quello che oggi sembra ormai essere diventato un coscienzioso obbligo: “il ricilo”.
Ma a loro questo non basta. Hanno la necessità di esprimere la loro creazione con messaggi forti, non solo dettati dai tagli dei tessuti sapientemente cuciti o dalla scelta di tessuti che, grazie alla loro maestria in realtà sembrano essere stati creati per questo o quell’abito, il loro messaggio vuole essere chiaro, diretto, riflessivo, senza alcun margine di errore.
Ed ecco che in passerella le modelle sono arricchite da tatuaggi, come veri e propri messaggi, che se pur attualissimi ormai nel costume comune, vogliono essere anche una vera e propria lettura di una coscienza che ormai non può più passare inosservata.
Ed ecco quindi che la collezione si trasforma come un fiabesco mondo che racconta ed esprime una donna fragile, candida, ma al tempo stesso determinata e responsabile nel comunicare a chiunque la osservi, non solo di ammirare la sua bellezza, ma di avere la responsabile coscienza di un nuovo stile di vita, nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.
E’ quindi il “Patchworks” l’elemento fondamentale della collezione di Haute Couture SS2020 di Viktor & Rolf dove anche gli accessori trovano la loro più sublime trasformazione.
Dunque l’Alta Moda può essere anche creata dal riciclo di un tessuto, senza avere alcun impatto sull’ambiente, l’importante è saper esprimere la propria arte creativa e senz’altro Viktor & Rolf ne sono uno straordinario esempio nella Haute Couture dei nostri giorni.