"Dati i tempi strani che stiamo attraversando, era chiaro che avrei dovuto lavorare diversamente in questa stagione. A differenza delle precedenti collezioni, i tessuti sono stati il punto di partenza del mio processo creativo.
Con il global lockdown in tutto il mondo, non abbiamo potuto ordinare nuovi materiali, quindi ho deciso di lavorare solo con quelli che avevamo già nell'atelier, in uno spirito sostenibile.
Da lì è emerso un affascinante esercizio in associazioni di trame e colori, un'esperienza molto interessante.
Volevo anche dedicare questa collezione alla gioia che è parte integrante della mia professione, al piacere di creare, al desiderio di mostrare il know-how delle mani nel mio atelier.
"Attitude" incarna questo spirito. I colori formano una tavolozza, ciascuno collegato con uno stato d'animo, con una sensazione. I contrasti sono liberi e felici, tonalità intense e vibranti. Lascio che la mia matita balli sulla carta, disegnando sagome - pure senza essere minimali - che seguono il corpo nel suo movimento, valorizzandolo ed evidenziando i materiali attraverso l'arte del cucito.
Il jersey accarezza le curve, che apparentemente spontanei creano morbidi drappeggi di velluto di chiffon. Si annuisce al gioco maschile con delicati dettagli di pizzi, ricami, gioielli e pellicce.
Più che mai, l'eleganza e la sensualità sono il filo rosso intrecciato in questa collezione, insieme al mio rispetto e amore per la forma femminile. È la mia visione di un atteggiamento, un invito all'ottimismo, un invito a sorridere ".
Alexis Mabille
watch the video |