Questo straordinaria architettura d'arte si chiama Sfer Ik. E’ uno spazio di design sostenibile multidisciplinare che ospita mostre d'arte, non solo per l'arte contemporanea che esibisce ma per la meraviglia del suo posto.
Sfer Ik viene dal greco antico, Μουσεῖον, e dal latino, museo. Il nome di questa architettura dell'Arte si traduce nella sua accettazione originale come tempio delle muse e indica un sito che offre contemplazione e ispirazione anziché essere una struttura progettata per l'esposizione di oggetti di design moderno, spazio multidisciplinare.
L'edificio moderno, raccolto sotto una cupola asimmetrica che non segue uno schema architettonico molto chiaro, è realizzato solo con tre materiali locali, il legno, la vite, che è una pianta rampicante e cemento, sempre in forme curve. Immersa nel mezzo dell'area tropicale di Tulum, in Messico, il museo / galleria d'arte è un compendio di arte contemporanea e natura vivente.
Roth Architects ha incoraggiato un dialogo costante con le comunità indigene e contemporanee per favorire uno scambio di idee e conoscenze. Con questo progetto, promuove la conservazione della cultura locale e il recupero della conoscenza e dei valori della saggezza ancestrale, per promuovere diverse forme di interazione e protezione dell'ambiente naturale. È obbligatorio passeggiare per il museo a piedi nudi, conoscere meglio la natura e i materiali che ci circondano.
La sua arte architettonica organica e fantasiosa cattura la quintessenza della natura abbondante e del ricco patrimonio spirituale della penisola dello Yucatan. Il museo fer Ik Museion, nell'hotel Azulik, è un inno all'ecologia, alla cultura Maya e alla sana arte contemporanea e di architettura completamente immerso nella natura.