Si è spento a Parigi lo stilista Azzedine Alaia all’età di 77 anni. Con lui se ne va l’ultima grande leggenda della Haute Couture francese: è stato un grande maestro che proprio lo scorso luglio, durante la settimana dell’Haute Couture di Parigi, aveva deciso di tornare a sfilare su quella tanto amata passerella con una collezione iconica e magistrale.
Dopo gli studi in Arte a Tunisi, era approdato a Parigi nell'epoca d'oro dell'alta moda, apprendendo i segreti di questo mondo meraviglioso presso gli atelier di geniali couturier come Christian Dior e Guy Laroche. Poi la decisione di mettersi in proprio con una maison che ottenne un immediato successo grazie all'audacia delle sue collezioni in cui gli abiti erano come sculture plasmate dall'estro di questo straordinario stilista che tanto amava sperimentare silhouette iperboliche dai tagli arditi e dal design sempre così decisamente rivoluzionario e innovativo.
In un tempo come il nostro di direttori creativi la cui vena artistica è sempre più soffocata dal marketing, con Azzedine Alaia se ne va l'ultimo vero “puro” couturier, senza se e senza ma, artista-demiurgo-creatore-regista assoluto di tutto il processo creativo, dall'inizio alla fine, dal bozzetto alla passerella, il solo unico e vero capitano della sua splendida nave. Oggi è tempo di equipaggi e il capitano fa solo parte della crew di una nave ma non ne decide più la rotta...