Nonostante la congiuntura economica complessa, gli investitori del mercato del lusso prevedono una crescita annua dal 5 al 10% dal 2018 al 2021, secondo uno studio realizzato dall’agenzia Deloitte.
Questa crescita dovrebbe superare il 10%, soprattutto nei prodotti di lusso digitali e nei profumi e cosmetici, mentre i settori abbigliamento, accessori, gioielli, hotel e home design consolideranno il loro trend positivo.
Rispetto al 2017, il continuo consolidamento nell’industria della moda e del lusso ha un impatto sugli investimenti, che si spostano verso società di dimensioni inferiori dove gli investitori prevedono di aumentare le prestazioni implementando strategie di internazionalizzazione
Mentre l’Europa è la regione che più ha visto crescere il settore abbigliamento e accessori, secondo gli investitori saranno Asia e Medio Oriente a stimolare la crescita dell'industria del lusso in generale. Le previsioni per l’America del Nord sono positive (5-10% di crescita annua), mentre l’America latina resterà stabile. Per il Giappone, le prospettive superano le attese rispetto all’anno scorso, con gli investitori che prevedono una crescita importante, mentre, a quanto pare, il settore orologi e gioielli ha perso un po’ della sua attrattiva. Saprà recuperarla?