La bottega-atelier del brand Loretta Caponi nel trecentesco Palazzo Aldobrandini di Firenze, ben 850 metri quadri di pura bellezza, è da tempo diventata un’autentica istituzione cittadina nonché un vanto del grande Made in Italy nel mondo. Qui il ricamo fiorentino si fonde con la tradizione e dà origine a una storia decennale di successi internazionali che hanno portato questo brand a conquistare l’alta società di tutto il mondo, nonché celebrities e regnanti che mai si perderebbero il lusso di possedere questi autentici capolavori del ricamo.
Dal primo ricamo eseguito a soli nove anni fino a conquistare il cuore della più esclusiva clientela mondiale per più di cinquant’anni: la storia della fondatrice di questo luxury brand, Loretta Caponi, profuma quasi di leggenda ed è uno dei capitoli fondamentali della storia contemporanea dell’artigianalità fiorentina. Pochi creativi come questa donna colta e raffinata, consacrata anima e corpo al culto del Bello e del Ben fatto, hanno saputo incarnare tutta la grandiosità di una tradizione secolare dall’anima sempre giovane, in perpetuo fiorire e rinnovarsi. Quella lanciata da Loretta Caponi si è rivelata essere un’eterna primavera di stile che mai ha intravisto i raggi del tramonto, continuando a brillare di autentico splendore.
Perché lei era una donna coraggiosamente sicura di poter dare vita a un progetto completamente slegato dalla vanità della moda e dalla futilità delle mode. Così fu già dai primi anni Cinquanta quando espose i suoi lavori a Roma ricevendo ampio apprezzamento da una clientela esigente e sofisticata che presto ne seguì le gesta andandola a trovare nel suo primo negozio inaugurato a Firenze in Borgo Ognissanti perché Loretta Caponi rifiutava la mortificazione dell’industrializzazione tout court che allora spingeva molto per imporre tessuti sintetici cheap come il nylon. Lei non si piegò, continuando imperterrita a privilegiare solo tessuti dal cuore nobile come cotone, lino e seta, creando meravigliose camicie da notte con volant e manica lunga con punto smock. Il resto è storia con la biancheria e abbigliamento da camera firmati dal brand fiorentino che presto finiscono con l’impreziosire residenze di lusso, yacht e jet privati dei più importanti magnati come Rockefeller, i Rothschild, i Kennedy, i Getty, celebrities come Jane Fonda, nonché famiglie reali come i Windsor, gli Orange-Nassau, i Borbone, i Liegi. Una consacrazione a livello mondiale che ha pochi precedenti e che ben racconta una storia tutta italiana, e in particolare fiorentina, di saggia imprenditorialità, infinito buongusto e savoir faire impareggiabile.
Con più di 10.000 disegni di tovaglie, asciugamani, lenzuola, cuscini, abbigliamento da bambino, uomo e donna, il brand fiorentino ha offerto fino ad oggi ai propri clienti esclusivi servizi su misura nonché da due anni una collezione di prêt-à-porter de chambre destinata a soddisfare l’esigenza di un’eleganza moderna di gentiluomini e signore dei nostri tempi.