Per 240 anni, l'architettura è stata una fonte inesauribile di ispirazione e uno dei cardini del repertorio stilistico Chaumet, di cui ora fa parte la nuova collezione tematica High Jewellery Perspectives de Chaumet.
Palmette e meandri, pergamene e rosette, fregi e pizzi hanno costantemente adornato le creazioni storiche della Maison, riflettendo le varie evoluzioni artistiche del suo tempo, celebrando gli edifici di qui e altrove.
Quest'ultima collezione reinterpreta questo tema e si colloca nella successione del patrimonio, con un approccio decisamente contemporaneo ed innovativo che rende omaggio ai principali movimenti dell'architettura internazionale.
Chaumet attraversa i secoli: dal Rinascimento italiano al decostruttivismo contemporaneo, attraverso il costruttivismo russo, il Bauhaus e il futurismo italiano, ogni parure offre una visione singolare di questi stili e delle costruzioni da cui sono composti. Un modo radicalmente nuovo di costruire viene trasposto in gioielleria, combinando purezza di linea, volumi sorprendenti e notevoli virtuosismi.
In seguito agli anelli Trésors d´Ailleurs, presentati all'inizio del 2020 in concomitanza con la riapertura di 12 Vendôme in occasione del 240 ° anniversario della Maison, oggi Perspectives de Chaumet estende questa preziosa idea di architettura, in sei meravigliosi gioielli.
Sei parure, come punti di vista intersecanti di Haute Jewelry, una profusione di "Perspectives de Chaumet", un sottile equilibrio tra eredità e modernità, tra classicismo, creatività abbagliante e innovazione continua, tra grazia e carattere, forgiando l'immagine implicita di ciò che Chaumet è oggi.
Virtuoso Structures
Scolpire la luce, pietre sublimanti, equilibrio stimolante, concepire creazioni in cui la complessità svanisce in un'impressione di movimento e leggerezza ... Gli artigiani-architetti del laboratorio di 12 Vendôme a Parigi, hanno reinterpretato i virtuosismi iconici della Maison, allargando ulteriormente le possibilità della gioielleria, iniziando con un'arte di costruzione che produce un'impressione di leggerezza. Qui, il fil couteau, una tecnica di firma che sembra far sparire il metallo per far risaltare le pietre, creando una struttura di volumi ariosi.
Magistrale innovazione in una maglia d'oro visivamente spettacolare, che unisce la presenza assertiva, la tenuta e la morbidezza sensuale di una seconda pelle. Le pietre centrali eccezionali danno l'impressione di levitare, fissate tra due segmenti dorati come se fossero sospese sul gioiello.
Rivisitando la tradizione dei gioielli trasformabili che ha contraddistinto la Maison dall'inizio del XIX secolo, Perspectives de Chaumet offre anche creazioni ispirate agli edifici in evoluzione. Che si tratti di un diadema da costruire o decostruire, di un anello modulare o di quadranti scorrevoli per trasformare un orologio in un braccialetto, è possibile appropriarsi di diversi gioielli per offrire un look personalizzato.
E poiché la luce è un elemento fondamentale dell'architettura e dei gioielli, Perspectives de Chaumet utilizza pienamente l'ampia gamma di caratteristiche e finiture che l'oro ha da offrire. L'oro giallo con i suoi riflessi radiosi anima la collezione alla maniera delle creazioni d'avanguardia che Pierre Sterlé ha progettato per la Maison negli anni '70. Lucidato a specchio, traforato, inciso, martellato, modellato in curve scultoree o angoli acuti, come superfici piatte o in rete flessibile, attraverso un fuoco singolare e virtuoso, il metallo prezioso cattura la luce per ingrandire meglio le pietre.
watch the video |
Infine, l'oro mette in evidenza pietre straordinarie, smeraldi colombiani, zaffiri birmani, opali australiani che donano una sensazione quasi ipnotica, accuratamente selezionati per la loro rarità e la ricchezza della loro tonalità, creando composizioni preziose e armoniose che esprimono la rinomata arte del colore Chaumet.