Per chi ha avuto l’onore di assistervi dal vivo e per chi ammira su web e carta stampata la straordinaria collezione Haute Couture spring/summer 2019 di Elie Saab, francamente la sensazione è sempre la stessa. Pura emozione. Come possa questo couturier riuscire ogni volta a superarsi dimostrando una sensibilità artistica fuori dal comune resta francamente un mistero. Ammirando le sue creazioni non si può fare a meno di pensare che se nel tuo cervello immetti bellezza è bellezza ciò che ne uscirà fuori. È sempre così.
È una massima sociologica che dovrebbe invitarci tutti a nutrire la nostra anima solo del meglio perché è l’unico modo perché pensieri e azioni siano orientati verso qualcosa di buono. Elie Saab lo immaginiamo non propriamente come un Nero Wolfe tra le sue orchidee, ma almeno seduto molto spesso in splendidi giardini in fiore la cui poesia senza tempo è in grado di restituire in tutto il suo splendore in abiti che, a differenza delle magnifiche creature da cui traggono ispirazione, non appassiranno mai e vivranno un’eterna primavera di splendore.
Oltre a oniriche stampe fantasie che Monet avrebbe adorato, ecco lo splendore di colori sia pastello che decisamente audaci e strong. Sono loro i grandi protagonisti di abiti da sera dal design hyper femminile, che con giochi di trasparenza e volumi scultorei tracciano con grazia il ritratto di una donna dalla bellezza straordinaria questa musa inarrivabile, che indossa capi che sono un florilegio di ricami, cristalli e applicazioni laser cut di fiori ton sur ton, Elie Saab dedica forse una delle sue collezioni di alta moda più riuscite. Madre Natura è fonte inesauribile di ispirazione per ogni couturier, ma ammettiamolo, per qualcuno è molto più ispirante di altri… E’ il caso di Elie Saab che sa come idealizzare ciò che è già perfetto di suo, il più magnifico dei fiori, traducendolo in un abito che riesce a sublimare il fascino femminile, facendolo quasi sbocciare...
Mood: Both side of a feminine story
Lunghezze: tutte, dal mini seducente al lungo da sera per sedurre al primo sguardo
Volumi: skinny per tailleur, pants e camicie; assolutamente over per la sera grazie a soluzioni baloon
Colori: beige, nero, bianco, verde, rosa cipria, oro, nude
Tessuti: crepe, lana, lamè, glitter, pelle, tulle, organza, raso, seta