Fashion News:

Il Museo didattico della Seta di Como

Il Museo didattico della Seta raccoglie, custodisce, espone le testimonianze della tradizione produttiva tessile comasca quali macchine, oggetti, documenti, campionari e strumenti di lavoro provenienti dalle lavorazioni tessili che qualificano Como città della seta.

L'edificio in cui si trova il museo fu costruito tra il 1968 e il 1975 su progetto degli architetti Lorenzo Muzio e Franco Tartaglino, che vinsero il concorso pubblico per la realizzazione di una nuova sede della scuola tessile comasca, più prestigiosa di quella originaria del 1908.

L'edificio, oltre al museo, ospita l'Istituto Tecnico Industriale Statale di Setificio "Paolo Carcano" e la Stazione Sperimentale per la seta.

Gli oltre mille metri quadri del museo sono luogo di mostre e eventi culturali legati al tessile, aperti al pubblico, alle scuole e università.Il  Museo ha anche un punto vendita di prodotti che esprimono la qualità della lavorazione della seta nel comasco. Acquistando un capo, si sostiene questa istituzione culturale affinché porti avanti la propria missione al fine di preservare, studiare e raccontare la cultura e la storia del suo territorio.

L'amore e la passione per l'arte serica hanno origini antiche, consolidate grazie anche all'istruzione professionale per operatori del settore promossa, a partire dal 1866, dalla Camera di Commercio, dalla Provincia e dal Comune di Como.

La zona di Como in cui si trova, tra la metà dell’Ottocento e l'inizio del Novecento era un luogo fiorente per le ditte tessili, grazie alla disponibilità di energia idraulica per la vicinanza del torrente Cosia. Si è creato così un legame ideale tra il museo e la storia della manifatturiera comasca.

 

Share :
Well done! Now you can subscribe to our newsletter click here to register.