Per la sua nuova collezione Couture Primavera / Estate 2020, Antonio Grimaldi rivolge lo sguardo e trae ispirazione dalle Ninfe che abitano il mondo dell'arte.
Tema ricorrente sia per gli artisti classici che per quelli d'avanguardia, le ninfe moderne immaginate da Antonio Grimaldi, appaiono come figure snelle e femminili, fanciulle caratterizzate da una bellezza incomparabile, esseri mitologici e poetici, che raccontano di amore e desideri oltre che di bellezza in tutte le sue forme.
Con poteri divini, protettori del cielo, boschi, montagne e sorgenti, sono sensuali e sofisticati in sagome dominate da sfumature pastello: il glicine e il verde celadon fanno riferimento all'acqua e ai suoi riflessi; rosa acceso, bianco assoluto e argento richiamano l'atmosfera celeste.
Toni che diventano gradualmente più scuri con abiti dominati dai neri raffinati ai colori viola e metallizzati (lamé, platino e oro rosa) e un giallo senape intenso, ispirato al mondo incantato di boschi e foreste.
Forme curve aeree, linee di inseguimento, asimmetrie architettoniche su scollature e orli, fessure ondulate. Leggerezza che si distingue per silhouette eleganti, grazie a tagli e tecniche tipiche dell'alta moda e che sono diventati il filo conduttore dello stile di Antonio Grimaldi.
Ritorna il doppio cady di seta (un must per la Maison) che alterna e si sovrappone a tessuti come il mikado e il taffetà moiré per dare vita ad abiti con volume, corporatura e carattere.
I grandi volumi che caratterizzano le sagome sono dominati da una leggerezza sensuale che dona un'aura sognante e magica.
Tra i 30 look proposti in passerella, ci sono abiti trompe l'oeil che ingannano l'occhio donando agli abiti un effetto cappotto.
Per abbellire gli abiti, le piume, ricche ed abbondanti, sono disponibili in vari colori, dimensioni e forme: sfilacciato, dipinto, trattato al laser, laccato, gommato, struzzo, gallo e fagiano.
Il ricamo: dalle opere traforate con nastri intrecciati con un effetto tricot, al lavoro jais e all'uso di cristalli che danno trasparenza e un effetto acquoso e cristallino su lingerie e couture t-shirts.
Il look è completato da mini marsupi per il braccio e la vita con piume applicate; bracciali e girocolli in pitone nero e platino con foglia oro.
Ispirata da un mondo fantastico, la colonna sonora trova il suo momento di gloria nell'Alice di Danny Elfman.
Press Office
©Credit: Antonio Grimaldi