Il direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele ha scelto il proseguo del suo dialogo con la città eterna presentando per Gucci il prossimo 28 maggio la collezione Cruise 2020 che verrà accolta presso la sede dei Musei Capitolini. I Musei Capitolini nati nel 1471 grazie alla donazione di un gruppo di statue bronzee di grande valore simbolico da parte di papa Sisto IV hanno uno stretto legame con la città di Roma.
La sede storica dei Capitolini in cima al colle del Campidoglio a Roma, è uno dei monumenti più importanti della città, è costituita dal Palazzo de Conservatori e dal Palazzo Nuovo edifici che affacciano sulla straordinaria Piazza del campidoglio disegnata da Michelangelo. Paolo III Farnese in occasione della visita a Roma dell’imperatore Carlo V chiese a Michelangelo di preparare un progetto per sistemare la Piazza: questi pensò di rinnovare le facciate del Palazzo Senatorio e del Palazzo dei Conservatori, di costruire un terzo edificio, il Palazzo Nuovo, così da formare una piazza di forma trapezoidale, abbellita da sculture classiche, disegnandone la pavimentazione
Alessandro Michele per la nuova collezione ha deciso di continuare il suo dialogo con l’antico. Presentando la collezione in questo luogo cosi carico di storia e suggestivo, Gucci intende promuovere e valorizzare un patrimonio artistico unico al mondo.
La maison Gucci non è d'altra parte nuova a tutto ciò: le collezioni Pre-Fall 2019 sono state immortalate all'interno dei parchi archeologici di Pompei, Ercolano e Selinunte. La Casa di moda fiorentina inoltre contribuirà, per i prossimi due anni, al recupero della Rupe Tarpea, la celebre parete rocciosa, posta sul lato meridionale del Campidoglio, dalla quale fino al I secolo d.C. venivano gettati i traditori condannati a morte, che in tal modo venivano simbolicamente espulsi da Roma.