Una questione di vita e morte
"La vita e la morte non sono mai solo pensieri religiosi o filosofici, è anche un dominio che gli artisti delle streghe non smettono mai di esplorare ed esprimere. Avvicinandosi alla mezza età, la vita e la morte non sono più solo canti di poesie. Con la perdita degli amati, ti chiedi cosa sarà come e quando il viaggio finirà. Poiché la morte è inevitabile, preferisco immaginarla come un sogno, un universo alternativo parallelo a questo mondo, dove tutto ritorna al suo stato originale di vera purezza e bellezza. È l'inizio di un viaggio misterioso "..... Guo Pei
Non potrebbe esserci una scelta migliore per la cornice della collezione autunno-inverno 2020 di Guo Pei che la Beaux Arts de Paris. L'eclettica Cour Vitrée, impregnata delle sue diverse fonti culturali, vibrava sotto le creature del mondo esterno che si muovevano lentamente. Angeli e diavoli, dei, bestie e spettri ci appaiono al rallentatore, l'universo alternativo in cui Guo Pei ha aperto una porta. Questa domanda eterna arriva con la sua storia. Dalle favole di Esopo, alle antiche leggende, passando dall'era cristiana gotica fino alla sfarzo barocco, viaggiamo liberi da una linea del tempo, liberati dallo spazio. Forme e colori, folletti, insetti, frutti proibiti, scimmie e libri arrivano in una visione da sogno.
La sua firma, il ricamo tridimensionale, è qui uno strumento di narrazione spettacolare. Ornati da cristalli Swarovski, seta e perle radianti, i ricami illustrativi pongono sui tessuti strutturati di canapa di ananas. Leggero ma così forte, questo know-how di 400 anni richiede molti passaggi fino a diventare materiale di alta moda.
Queste creature hanno percorso un sentiero di sabbia, ricordandoci che tutti possono scomparire in un attimo. Simbolo del tempo che passa, la sabbia è uno dei più forti elementi di vanità. Così attraversando un portale sorvegliato da corvi, messaggeri di magia e mistero, brillanti negoziatori del destino. Potremmo anche vedere i ragni nei suoi ricami, maestri di ragnatele, segni di un passaggio evolutivo.
Possiamo prendere ogni vestito e scrivere un romanzo analizzandone gli elementi e il mestiere. Ore di lavoro dettagliato, ore di raffinato simbolismo. Guo Pei ci propone sempre un invito a viaggiare in un universo splendente, indossare i suoi abiti è più vicino a un'esperienza cinematografica che di moda. I suoi codici non sono stagionali, la storia che descrivono ti proietta in un angolo della tua anima e apre una porta all'eternità.
By Alexandra Mas
To find out more about the artist and her inspirations follow her @alexandramas_artist