L'idea originale nelle fasi iniziali di Kodasema, di cui è fondatore Hannes Tamjärv, era di smettere di sprecare energia e iniziare a ridurre il consumo di energia anche nel settore delle costruzioni. Piccoli spazi abitativi spesso implicano automaticamente meno energia, lasciando un ingombro minore. Queste idee alla fine hanno portato al KODA: un ambiente di lusso in cui vivere e di altissimo design.
La collaborazione tra Kodasema, aziende di architettura ed ingegneria, permette a KODA Light Float di realizzare la casa su galleggianti che consentono di avere estese proprietà sul lungomare.
Il KODA Light Float offre l'opportunità di utilizzare lo spazio sul lungomare o in campagna. L'architettura, il design e le capacità ingegneristiche combinate consentono di vivere vicino a un porto turistico preferito, su un lago privato o su un canale urbano. La versatilità del concetto di costruzione modulare rende la KODA Light Float una caffetteria portuale, uno studio per artisti, per non parlare di un ritiro estivo, ma comunque di vivere in un ambiente bello, comodo e funzionale.