Sfila Armani Privé e, come sempre, non delude le aspettative di stampa, pubblico e clienti. Tutto merito di una coerenza stilistica che lo porta ad evolvere la sua storia personale, aggiungendo dettagli in più a ciò che è già riconosciuto universalmente come “Armani”. Impossibile confondere una creazione di questo stilista con quelle di qualcun altro.
Come nell'arte. Chi mai confonderebbe un Picasso con un Modigliani? E come nell'arte chi crea abiti, in fondo, racconta sempre una storia, la sua: le sue opere fanno parte di una autobiografia in progress impossibile da imitare senza passare per impostori.
Non si rubano le vite degli altri, le identità, né tantomeno le idee.
Con i suoi abiti haute coture della collezione fall/winter 2017-18, re Giorgio incanta con i suoi sempre magistrali tailleur, la bellezza delicata delle sue stampe, i volumi mai esagerati se non nel finale quando si concede delle cappe pouffed per rendere il modello più unico e originale.
Tra stilisti costretti ad ogni collezione a cercare fonti di ispirazione, lasciando così che ogni loro collezione sia a sé e non siano legate da nessun fil rouge, è così tranquillizzante sapere che da Armani, che sia Privè, la sua incantevole linea di alta moda, o Giorgio Armani, la sua famosa linea di prêt à porter, ritroveremo sempre tantissimo di lui. Riconosceremo il suo stile unico al mondo e ci sentiremo come a casa, sempre al cospetto di un Maestro assoluto della storia della moda che, in tutti questi anni, ha saputo essere sempre se stesso che è poi la massima aspirazione a cui un uomo e un artista deve puntare per sentirsi felice e realizzato. Non solo abiti quindi, ma soprattutto una lezione di vita da Armani Privé.
Mood: Sperimentazione nel solco della tradizione Armani
Lunghezze: midi o lungo
Ampiezze: per lo più skinny, ma sono tanti gli abiti da sera che si aprono in gonne vaporose fino al gran finale con l'abito nero con maxi fiocco e gonna ampia perfetta per un sofisticato Gran Ballo
Colori: celeste, lilla, nero, grigio perla, sabbia, fucsia, rosa, grigio antracite, cobalto
Tessuti: velluto, raso, seta, organza, tulle, piume, taffetta, tessuti sperimentali