All’età di 92 anni si è spento Piero Tosi uno dei più celebri costumisti della storia del cinema Italiano. Nato a Sesto Fiorentino allievo di Ottone Rosai ,aveva studiato all’Istituto d’Arte di Porta Romana di Firenze, era cresciuto insieme a Mauro Bolognini, Franco Zeffirelli , Danilo Donati e Anna Anni, e fu proprio Zeffirelli a presentarlo a Luchino Visconti con cui nacque un sodalizio speciale .
In Teatro con Visconti Piero Tosi realizzò i costumi per la Locandiera e nella lirica per la Sonnambula di Macbeth. L’indimenticabile scena del ballo tra Claudia Cardinale nei panni di Angelica e Burt Lancaster nei panni di don Fabrizio Corbera, principe di Salina, nel film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti ha lasciato impresso nella memoria di ognuno di noi il maestoso abito indossato da Claudia Cardinale, così come le bellissime scene nel Film “Morte a Venezia”dove Silvana Mangano grazie alla sua interpretazione e agli splendidi costumi di Piero Tosi, incastona il lusso della società aristocratico borghese in netto contrasto con l’atmosfera languida dei paesaggi della laguna veneziana.
Sono i registi del grande cinema italiano che affidano la sapiente arte del costume a Piero Tosi come Mauro Bolognini, Vittorio de Sica, Federico Fellini, Liliana Cavani, Franco Zeffirelli, e Pier Paolo Pasolini. Nel 2014 riceve L’Oscar Onorario premio alla carriera.
Piero Tosi verrà deposto nella tomba di famiglia di Franco Zeffirelli scomparso il 15 giugno e ad Anna Anni altra grande costumista e scenografa, amici dai tempi dell’Istituto d’Arte.