Barbara Biffoli, classe 1967, una laurea in lettere con indirizzo in storia del teatro, che le ha permesso di avvicinarsi allo studio dell’arte da cui mutua le ispirazioni per i suoi gioielli.
La sua indiscussa creatività e la tecnica sempre più personale hanno trasformato questa passione in un lavoro.
Negli anni i suoi gioielli sono stati esposti in diverse manifestazioni , pubblicati su importanti riviste nazionali ed internazionali e indossati da vari personaggi dello spettacolo.
Le creazioni di Barbara Biffoli non prendono corpo da un disegno o da un progetto precostituito, ma dall’osservazione di ciò che la circonda, dall’architettura, dalla natura, e soprattutto dall’ispirazione che suggerisce la materia stessa.
L’arte medievale e rinascimentale sono state una grande ispirazione , come anche i gioielli antichi ai quali spesso rivolge un particolare interesse , reinterpretandoli per renderli più contemporanei.
La donna a cui si ispira è una donna contemporanea, elegante ed estrosa a cui piace indossare gioielli e accessori che colpiscano l’attenzione su un outfit assolutamente minimal e su cui i gioielli diventino gli unici protagonisti. Una donna che non vuole passare inosservata.